Il sipario sulla rassegna gourmet ‘Autunno a Tavola con la Salumeria di Monte San Savino’ si chiude giovedì 14 dicembre (a partire dalle ore 20.00) a ‘La Terrasse’ di Monte San Savino, accogliente locale a ridosso delle mura del centro storico della cittadina della Valdichiana, segnalato nella prestigiosa Guida Michelin dei ristoranti italiani.
Il menu, appositamente creato per la serata dalla brigata di ‘Berrette bianche’ del patron de ‘La Terrasse’ Manlio Boccuzzi, in abbinamento con selezionati vini, è il seguente:
Antipasto:
- Flan di patata macchiaiola e finocchiona Igp su crema al parmigiano
- Larthy rosato vino spumante 2016, sangiovese vinificato in bianco
Primi piatti:
- Riso carnaroli con cavolo nero e guanciale di cinta
- Pappardelle al sugo toscano
- Podere Giocoli Aenne Igt 2016, sangiovese in purezza bio
Secondo piatto:
- Coppa di maiale alla liquirizia con cipolla rossa della Valtiberina
- Podere Giocoli 100 Staja 2012, cabernet delle Balze
Dessert:
- Millefoglie scomposto con crema chantilly e frutta fresca
- Vendemmia tardiva 2016, malvasia e trebbiano appassite in pianta
Prezzo: 40,00 €
La rassegna gourmet, nata da un’idea dell’azienda alimentare toscana, vede protagonisti i prodotti della ‘Salumeria di Monte San Savino’ elaborati in deliziose proposte appositamente studiate dalla brigata delle ‘Berrette bianche’ del ristorante ospitante.
La ‘Salumeria di Monte San Savino’ nasce nel 1965 con Walter Iacomoni, che per la sua grande passione per l’arte norcina, decide di produrre nella piccola bottega del centro storico i primi salumi.
I suoi prodotti trovarono subito i consensi della gente, grazie al sapiente utilizzo dei suini nostrani e all’ottimale lavorazione e stagionatura. Anno dopo anno l’azienda cresce e di riflesso viene la necessità di allargare i suoi spazi produttivi.
Nasce così, grazie anche all’entusiasmo e alla passione tramandata dal padre Walter al figlio Alessandro la ‘Salumeria di Monte San Savino’ con un’imperativa esigenza: mantenere la qualità dei prodotti nonostante l’aumento della produzione.
Unitamente ai salumi, agli insaccati (Alessandro Iacomoni è Presidente del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP) e alla celebre porchetta, un altro punto di forza dell’azienda è la commercializzazione della carne Chianina e di Cinta senese, frutto di selezionati allevamenti.
Ristorante La Terrasse
Via G. di Vittorio, 2/4
Monte San Savino (Ar)
Tel. 0575.844111
Claudio Zeni