Un’avventura iniziata nel 2004 ma con alle spalle un’esperienza molto significativa. Oggi la Compagnia di Navigazione Adria Ferries è leader nel settore merci e passeggeri dei collegamenti con l’Albania.
“Eravamo agenti di Adriatica di Navigazione, società che si è disimpegnata via via nei collegamenti dell’area adriatica – afferma Alberto Rossi, titolare della compagnia armatoriale – noi avevamo la possibilità di ripartire lavorando su queste tratte e così decidemmo di trasformarci da agenti ad armatori. Nasce qui Adria Ferries e abbiamo scelto i collegamenti con l’Albania perché fin dal 1991, avevamo rapporti consolidati con il Paese e io stesso avevo creato il rapporto con Durazzo”.
Oggi la compagnia collega i principali porti italiani – Trieste, Ancona e Bari – a Durazzo, con partenze tutti i giorni.
“Abbiamo interpretato il mercato, la Puglia è la spina dorsale del collegamento vista la vicinanza con l’Albania e quindi, dopo avviato l’attività con la Linea Ancona – Durazzo, abbiamo aperto Bari – Durazzo, seguita poi da Trieste – Durazzo, per allargare il network e consentire alle persone e ai mezzi di scegliere la destinazione” – prosegue Rossi.
I competitor sono numerosi: non solo navi, pure aerei, specialmente con i voli low cost per i passeggeri.
“Per essere competitivi abbiamo alzato il livello dei servizi e la qualità delle navi, anche se il cliente cerca sempre il prezzo migliore – conclude Rossi – scelte che pagano. Ho notato che negli anni viene richiesta una maggiore qualità di servizio ed è cambiato anche il tipo di sistemazione alberghiera. Prima i passeggeri per dormire si accontentavano del ponte, oggi si cerca sempre più la cabina”.
Non a caso la mission di Adria Ferries è da sempre ‘non semplici clienti, ma ospiti a bordo’.
Nella foto: Alberto Rossi, la moglie Marina e la figlia Claudia (credit Stefano Del Pianta)
Claudio Zeni