Categories Turismo&libri

A FERMO IL DOPO EXPO CHE INCANTA

fermo marche

Le incantevoli Cisterne Romane di Fermo, visitate ogni anno da oltre 40.000 persone e mèta d’eccellenza anche per Trip Advisor, si arricchiscono di un’ulteriore attrazione: la Made in Marche Gallery di Tipicità, che riveste un ruolo strategico nell’ambito del Grand Tour delle Marche. Infatti, in occasione di EXPO 2015, Comune di Fermo e Tipicità sono stati prescelti da ANCI come punto di riferimento per le Marche e da qui è nato il progetto del Grand Tour, un circuito di oltre 25 tappe che, nel semestre dell’Esposizione Universale, mette in rete alcune delle iniziative più significative della regione e le proietta nel contesto dell’EXPO. Esplicito il commento di Matteo Mauri, referente relazioni istituzionali di EXPO 2015, intervenuto al vernissage dell’iniziativa: “Questo percorso nasce da un’idea dell’attuale Presidente Nazionale ANCI, Piero Fassino, ed una risposta così attenta e concreta, in fatto di promozione del territorio, non l’ho trovata in nessun’altra parte se non nelle Marche! Qui – ha aggiunto Mauri -siamo già proiettati nel dopo EXPO!”. Con la piattaforma Tipicità Experience, appositamente studiata per rendere fruibile dal turista questo circuito, è inoltre possibile accedere direttamente a ristoranti, hotel ed anche partecipare a minitour di shopping aziendale. Un innovativo strumento che mette concretamente a sistema i servizi di accoglienza e consente agli ospiti, italiani e stranieri, di vivere comodamente le attrattive offerte dal territorio marchigiano. Pertanto, Fermo diviene punto di partenza privilegiato per tour e percorsi alla scoperta dei luoghi più autentici della regione. Infatti, qui è possibile visitare la Made in Marche Gallery, un’intrigante percorso tra le icone del Marche style da vivere all’interno delle Cisterne Romane. In esposizione pregevoli pezzi rappresentativi del fashion, artigianato ed enogastronomia di qualità, che offrono una completa panoramica delle eccellenze regionali fornendo, quindi, significativi spunti per tour tematici rivolti allo shopping ed al gusto. Appositi QR code, nonché materiali informativi studiati ad hoc, consentono ai visitatori di costruirsi la propria Tipicità Experience e di realizzare percorsi alla scoperta delle produzioni di alta gamma Made in Marche. La tappa di Fermo del Grand Tour delle Marche prevede anche la possibilità di gustare, nei locali del centro storico che aderiscono all’iniziativa, l’AperiMarche, uno stuzzicante assaggio di sapori marchigiani accompagnati da un calice del “Vigneto Marche”.

www.tipicita.it; www.tipicitaexperience.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago