Al teatro Caos di Chianciano Terme è stato presentato da Pirene srl il nuovo piano di promozione turistica della città termale, introdotto dal Sindaco Andrea Marchetti, alla presenza degli operatori turistici e delle attività produttive locali. Un programma triennale di lavoro corale che ha l’obiettivo di rilanciare il territorio attraverso tre direttrici principali: la costituzione di una rete pubblico-privata aperta, a cui hanno aderito già molte imprese, per una governance efficiente, condivisa e partecipata dei processi e delle iniziative da intraprendere; una comunicazione innovativa e coordinata dei materiali informativi e promozionali, volta alla valorizzazione di servizi e prodotti locali, puntando sul digitale; l’ideazione e la ricerca di nuovi eventi di alta gamma, in grado di connotare la destinazione Chianciano Terme per i segmenti turistici di elezione.
«Il Comune di Chianciano Terme – ha commentato il Sindaco – si è proposto con questo bando di innovare e accrescere la competitività del proprio sistema turistico e di accoglienza, con iniziative di marketing territoriale efficace e con la promozione anche a livello internazionale del territorio e delle produzioni di riferimento. Per raggiungere questi obiettivi, si è ritenuto opportuno attivare un partenariato stabile tra operatori del territorio, in quanto soggetti interessati a promuovere e realizzare nel territorio della città di Chianciano Terme azioni di sviluppo di sistema. È importante sottolineare che lo Stato italiano e la Regione Toscana sostengono i partenariati nelle azioni volte allo sviluppo turistico locale, cosi come previsto a livello euro-unitario per l’utilizzo ottimale delle risorse pubbliche».
«Siamo felici di poter sviluppare il piano di promozione turistica per Chianciano Terme – ha commentato Aldo Gucci, responsabile di progetto per Pirene – la ripresa economica, dopo due anni di pandemia, passa anche attraverso l’evoluzione del turismo e lo sviluppo di un marketing territoriale innovativo».
Il nuovo piano di promozione turistica mira a rendere la collaborazione pubblico – privato un asset strategico e funzionale al raggiungimento degli obiettivi di promozione turistica del territorio, favorendo la condivisione delle attività di promozione e il confronto diretto fra gli operatori, a beneficio di tutte le strutture ricettive e produttive del territorio. Confronto facilitato anche dalla collaborazione con le associazioni territoriali, coordinate dalla Proloco Chianciano Terme, e dalla regia dinamica del Comune di Chianciano Terme, che si avvale anche della consulenza strategica di Alessandra De Paola, TL Consulting.
di Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…