Venerdì 8 febbraio alle ore 21,15 al Teatro Rosini di Lucignano va in scena “Tacito per Roma”, l’ultimo spettacolo scritto e interpretato da Gianni Micheli con le canzoni originali suonate dal vivo dai musicisti de Les Trois Comò e prodotto dalle Officine della Cultura di Arezzo e dall’Associazione Ritmi di Assisi.
Lo spettacolo affonda le radici nella storia piú recente del nostro paese, presentando, con un inedito sguardo tutto da scoprire, le storie dei viaggi affrontati dagli italiani degli anni 50-60 che migravano dai piccoli borghi del centro Italia verso Roma, alla ricerca di un lavoro e di una condizione di vita migliore. Viaggi che avvenivano per lo piú in treno, e con valigie di cartone che spesso contenevano piú sogni e speranze che non beni od oggetti. Tra loro anche tanti toscani.
Da questo mondo di migrazioni interne, e interiori, prende vita la narrazione condotta da Gianni Micheli arricchita dalla musica composta per lo spettacolo e suonata in scena dai 6 musicisti di Les Trois Comò: Elisa Tonelli (voce e chitarra), Massimiliano Dragoni (salterio e percussioni), Fabrizio Volpi (chitarra), Giorgio Pinai (flauti e ceccola), Giacomo Piermatti (contrabbasso) e lo stesso Gianni Micheli (fisarmonica).
L’evento sarà preceduto da una breve proiezione video di testimonianze originali di chi ha realmente intrapreso questo viaggio… ed è tornato a casa.
Lo spettacolo è inserito nella stagione “Un chilo di teatro per favore” del Teatro Rosini di Lucignano (AR).
Per informazioni e prevendita: Officine della Cultura 0575/27961.
Email: info@officinedellacultura.org.
www.officinedellacultura.org
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…