A.S.D. VILLAGGIO LUCCA – SOLARYS CAMUCIA, 1-3
SOLARYS CAMUCIA: Santucci (cap.), Rossi M., Ceccarelli, Polezzi, Cottini, Viti, Sepiacci, Menci, Rossi L., Lovari, Veri, Scartoni (L). All. Giovanni Maglioni, Maurizio Calzini.
Parziali: 17-25, 25-15, 27-29, 17-25.
Durata incontro: 1h e 19’.
Come spesso è accaduto in gran parte della stagione, anche per gara 1 play-off la Solarys deve lamentare importanti assenze in organico: Testi, bloccato da un risentimento muscolare, e Marini per motivi personali; encomiabile la presenza di Polezzi nonostante il grave lutto in famiglia, intorno alla quale l’intera società camuciese si stringe in un fraterno abbraccio.
Gli arancioni tornano da Borgo a Mozzano con una preziosa quanto sofferta vittoria, prevalendo su una squadra che vale ben più della quarta posizione raggiunta in regular season: l’A.S.D. Villaggio Lucca annovera infatti tra le sue fila giocatori di qualità ed alcuni di essi, in passato, hanno calcato campi di categoria superiore.
I nostri partono lucidi e determinati, mettendo subito alle corde i giocatori di casa grazie ad un’oculata distribuzione di Viti, che riesce a far esprimere tutti i propri attaccanti su buoni livelli. Il secondo set vede invece il ritorno dei lucchesi: modificato l’assetto dei propri schiacciatori/ricevitori, sorprendono i camuciesi con ottime combinazioni d’attacco, frutto di un impianto di gioco ben collaudato e di qualità, e con una fase difensiva molto efficace. E’ però la terza frazione di gioco ad essere quella più entusiasmante e combattuta, una vera e propria battaglia giocata punto a punto da entrambe le compagini e chiusa 27-29 in favore degli arancioni, capaci di annullare ben due set point.
I coriacei padroni di casa non si perdono d’animo e cercano in tutti i modi di pareggiare il conto, procurandosi, con una partenza fulminea in avvio di quarto set, un break di tre punti che mantiene a distanza i camuciesi fino al 16-14. Proprio a questo punto si concretizza la svolta del set e dell’intero incontro: il doppio cambio della diagonale palleggiatore/opposto, che vede l’ingresso di Rossi L. in palleggio e di Menci in posto 2, risulterà infatti decisivo, poiché l’opposto camuciese, con ben sei muri diretti, riesce a vanificare ogni tentativo d’attacco avversario nella propria zona di competenza. A completare l’opera di contenimento dell’offensiva lucchese Cottini, che incrementa la serie di muri positivi con altri tre punti diretti. I lucchesi smuovono il punteggio solo dopo aver subìto un parziale di 9-0, ma raggiunto il 17 sono comunque costretti a capitolare.
Gara 2 mercoledì 18 alle 21 presso la palestra di Camucia, dove i lucchesi scenderanno in campo sicuramente intenzionati a ribaltare il risultato d’andata con tutte le armi a loro disposizione