In Serie B1 l’ultima giornata sarà ininfluente: il Cortona Volley neo-promosso in A2 giocherà a Olbia, ma si tratterà di una semplice passerella che proseguirà poi, al ritorno dei ragazzi di Sideri a Cortona, con la festa prevista dalle 18.30 di domenica in Piazza Sergardi a Camucia. Sempre a Camucia potrebbe arrivare un’ulteriore grande festa per l’altra squadra del comune, la Solarys (qui il nuovo sito ufficiale), che affronta domani l’ultima di campionato in serie D contro Volley Arezzo, alle 18 alla palestra di Camucia.
Si tratta di un’altra partita sostanzialmente inutile, se non per festeggiare coi tifosi la conquista del primo posto in campionato e prepararsi al meglio per il palyoff verso la C. Proprio i playoff saranno giocati il 14 e 18 Maggio. Da capire quale sarà l’avversaria (proveniente dal girone B toscano): le papabili sono Villaggio Lucca e Invicta Tv9 (Grosseto), a pari punti al terzo posto, o Albatros Volley (Firenze, quinta a due lunghezze).
Ma dietro gli “arancioni” del Presidente Luca Donzelli c’è grande lotta per la conquista dei playoff. Questa la classifica:
Terme San Giovanni (ormai matematicamente nei playoff) 59, Volley Arezzo e Sinalunga 56, Toscanascavi Foiano 53: tre squadre si giocano quindi due posti disponibili. Ovvio che il Volley Arezzo, per essere sicura, deve cercare di battere la capolista Camucia; allo stesso modo però il derby Foiano – Sinalunga, sempre sabato alle 18, è una partita assolutamente decisiva. Se vincessero i foianesi a quel punto si potrebbe realizzare una parità di punti con Sinalunga e (forse) anche con Arezzo che verrebbe decisa dal numero di vittorie totali e dal quoziente set, lo stesso che l’anno scorso impedì al Cortona Volley di approdare ai playoff per la A e che risulterebbe probabilmente decisivo anche in questo caso perchè il numero di vittorie di Foiano e Sinalunga sarebbe lo stesso.
Con la Savinese che ha concluso in anticipo il suo campionato, sicuramente onorevole, chiude il quadro dei match della giornata la squadra femminile del Cortona Volley con l’obbiettivo playoff: trasferta contro Impruneta Pallavolo, sabato alle 18.