Ieri, 4 febbraio, il campionato territoriale under 14 femminile è giunto al suo epilogo. A Castiglion Fiorentino, davanti ad un numeroso e caloroso pubblico, tra il quale erano presenti i nostri Presidenti Enrico Lombardini e Marco Cocci, oltre al mitico Vasco Pieroni, si sono affrontate le prime quattro formazioni del C.T. Etruria; nelle due semifinali del mattino le ragazze del Cortona Volley, guidate dall’irriducibile coach Lucia Biancucci, sono scese in campo contro le “colleghe” del New Volley Terranuova, mentre, in contemporanea, l’altra semifinale ha visto confrontarsi il CUS Siena e la Pol. Virtus Archiano.
Le ragazze di Biancucci hanno giocato un’ottima gara, ma, complice forse qualche defezione di troppo, hanno dovuto soccombere alle terranuovesi che hanno chiuso il match col risultato di 3-1…peccato davvero perché, pur riconoscendo l’onore alle bravissime avversarie, alle cortonesi resta un po’ di amaro in bocca considerando che, dopo aver perso il primo set e vinto il secondo, il 3° ed il 4° sono sempre state in partita andando anche in vantaggio, tanto è vero che entrambe le frazioni di gioco si sono chiuse col risultato di 25-23 ed il Terranuova ha dovuto sudare non poco per spuntarla, quindi diciamo…peccato davvero!
Resta il fatto che la nostra compagine ha mostrato ancora una volta, semmai ce ne fosse stato bisogno, di non essere seconda a nessuna, ma si sa, le partite “secche” sono così e, dove non c’è prova di appello, spesso, sono gli episodi a determinare il corso del match…e ieri non è stato diverso.
Comunque….dopo che il CUS Siena si è aggiudicata l’altra semifinale, le nostre leonesse, alle 15, hanno giocato la finale per il 3° e 4° posto contro l’Archiano.
Le cortonesi cominciano a martellare le casentinesi e con un 1…2 pugilistico, si portano sul 2-0; per le leonesse comincia un 3° set al limite dello sfinimento, avendo speso tantissimo nel match mattutino, ed è cosi che le ragazze dell’Archiano accorciano vincendo la 3^ frazione; via con il 4° set nel quale le ragazze dell’Archiano sono brave ad approfittare del calo fisico delle nostre bobine e si portano subito sul 5-0, allungando ancora nel corso del set! Si arriva ad un gap di 11 punti appannaggio delle avversarie ed il tie-break sembra ormai inevitabile….ma le ragazze di Cortona sanno rendere entusiasmante anche una gara “piatta”, mettendo alla prova le coronarie dei propri sostenitori, e questa partita non fa eccezione!!! La coach Lucia sfrutta i due time-out a disposizione per dar fuoco alle poche polveri rimaste alle proprie atlete. Si riparte, ed è proprio con un entusiasmante fiammata che le leonesse tirano fuori gli artigli, graffiano, colmano il gap, raggiungono l’Archiano e lo superano col pazzesco punteggio di 32-30….tutto è stato pazzesco e bellissimo allo stesso tempo! Che grinta ragazze!!!
Per dovere di cronaca, la finale per il 1° e 2° posto se la aggiudica la formazione senese….
Dunque, concludendo, le cortonesi salgono sul 3° gradino del podio con orgoglio…essere la terza forza delle province di Arezzo e Siena ed essere tra le prime 16 della Toscana è davvero roba…
Ed ora? Ora le nostre ragazze, sotto la guida della preziosa coach Lucia Biancucci, passeranno questa settimana organizzando e preparando la fase regionale che andrà in scena domenica prossima; le bobine giocheranno nel concentramento del C.T. Basso Tirreno, in compagnia della seconda forza del comitato ospitante e della quarta del C.T. Firenze.
Ragazze, grazie davvero delle tantissime e bellissime emozioni che avete saputo regalarci fin qui e per averci reso consapevoli di avere cuori forti!!!
FORZA BOBINE….CORTONA, COME SEMPRE, C’È!!!
Le protagoniste dell’impresa…in piedi da sinistra: Monia Pulitini (Dirigente Accompagnatore), Valentina Lovari, Jennifer Fabbri, Elisa Leonardi, Alessandra Calzolari, Giulia Gremoli, Viola Nerozzi, Lucia Biancucci (Coach); in ginocchio da sinistra: Giulia D’Ilario, Camilla Magi, Francesca Tremori, Matilde Mancioppi, Bianca Buduroi, Camilla Bardi.