Dopo il successo dello scorso anno il circuito “Trofeo Circuito Etrusco MTB” (progetto che mette assieme per un unico calendario tra il mese di febbraio e maggio ben cinque appuntamenti di alto livello per il ciclismo in Mountain Bike) torna protagonista e ripropone per il 2016 cinque gare.
Il circuito è composto da il Ciclo Club Quota Mille, l’AS Cavallino, Polisportiva Val di Loreto,il Gruppo Sportivo Ossaia del Circolo Arci e l’ASD Ciclismo Terontola ed oltre all’Amministrazione Comunale ha come partner la Banca Popolare di Cortona.
“Grazie a questo coordinamento, dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Cortona Andrea Bernardini, il nostro territorio offre un calendario coordinato che garantisce maggiore efficacia e successo alle manifestazioni.
Come Amministrazione Comunale siamo molto contenti che queste associazioni sportive abbiano riconfermato il progetto e siano coordinate tra di loro, è un modus operandi che vorremmo applicare a tanti altri settori.
Questa organizzazione ci garantisce anche una straordinaria valorizzazione delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche di Cortona in quanto i percorsi di gara si snodano tutti all’interno del territorio comunale tra collina, campagna e zone montane. “
La 2° edizione del trofeo “Circuito Etrusco” si articola per la stagione 2016 in 5 prove dislocate nel comune di Cortona.
1° Prova: 21 febbraio, XIV edizione del trofeo Città di Cortona Gara di MTB – memorial “Marco Migliacci” organizzata dal Ciclo Club Quota Mille
2° Prova: 6 marzo, Terontola con Baciallabike
3° Prova: 3 aprile, Cortona con la XII edizione della Rampichiana
4° Prova: 1 maggio, Ossaia – Villa Romana
5° Prova: 29 maggio, Tavarnelle, Scalata alla Contadina
L’organizzazione sportiva delle Tappe è a cura dei singoli organizzatori delle manifestazioni, quella del circuito è a cura del comitato organizzatore.
La prima tappa, come detto è in programma domenica 21 febbraio con la 14ma edizione dela Gara di MTB Città di Cortona Memorial “Marco Migliacci”. Saranno circa 200 gli sportivi che parteciperann a questa gara che si svolgerà in un unico giro partendo da piazza del Mercato a Cortona e attraverserà il Centro Storico fino alla Basilica di Santa Margherita da cui inizierà il tracciato tecnico sopra i monti del Parterre.
Le cinque gare porteranno a Cortona oltre 2500 atleti da tutta Italia.
La partecipazione a tutte le 5 prove in programma è aperta a tutti, uomini e donne in regola con il tesseramento per l’anno in corso ad uno degli enti della consulta (UISP, FCI, AICS, ecc..).