Categories Sport

‘Valli Etrusche Trail’, domenica torna il Trail nei sentieri di Castiglioni e Cortona

Grande attesa a Castiglion Fiorentino per la quarta edizione del “Valli Etrusche Trail”,manifestazione di corsa in montagna ormai divenuta una classica di marzo nel panorama nazionale che si terrà domenica a cominciare dalle ore 7. Partendo da Montecchio Vesponi, diverse centinaia di trailers dovranno percorrere i sentieri che si snodano fra Castiglioni e Cortona attraversando boschi, pietraie, salendo le pendenze dell’Alta Sant’Egidio e per chi farà il percorso lungo ci sarà anche il piacere di passare di fronte allo splendido Eremo delle Celle.

 

Come detto saranno tre le distanze: l’Ultra di 50 km, il Trail di 32 km e lo short di 14; inoltre per ospiti e accompagnatori sarà organizzata un’eco camminata Nordic Walking di 8 km circa con una guida esperta del gruppo Nordic Walking Arezzo. Nella 50 km l’anno scorso si impose il bergamasco Carlo Salvetti (quest’anno assente) davanti al campione locale Edimaro Donnini, il quale è da annoverare tra i favoriti di diritto mentre saranno fuori causa per infortunio alti due aretini di valore come Daniele Brezzi e Federico Falsini. Fra le donne si prospettano scintille dato che al via saranno presenti campionesse come Maria Chiara Parigi, Laura Ravani, Cecilia Polci e Giulia Petreni.

Ricordiamo che l’organizzazione è a cura della Trail Running Project in collaborazione con la polisportiva Montecchio Vesponi e l’ente UISP mentre l’arrivo degli atleti sarà nel bellissimo scenario del Castello di Montecchio.

Nicola Frappi

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago