Categories Sport

Valdichiana a pedali – Piazzamenti a raffica per i nostri Esordienti

Continuano ad arrivare dagli Esordienti le maggiori soddisfazioni per il ciclismo di casa nostra. Purtroppo però anche oggi è mancato l’acuto vincente, ma è solo questione di tempo, già domenica ci sarà la possibilità di rifarsi in quel di Albergo.

I ragazzini classe 99 e 2000 erano impegnati questa mattina in Casentino, a Strada, nel 4° Trofeo Luca Cenni: torna sul podio Davide Frequentini (Gs Olimpia V.se), che questa volta però si è dovuto arrendere al forte laziale Martin Marcellusi (Tutti a ruota). Frequentini, castiglionese di Manciano, resta nella top ten della classifica nazionale di rendimento grazie a due vittorie e un secondo posto. Insieme a lui nell’ordine d’arrivo spiccano anche il quinto posto di Nicolas Tavanti, il sesto di Samuele Bianchi e il settimo di Andrea Tomi. I castiglionesi Tomi e Tavanti, ricordiamolo, corrono per l’Olimpia Valdarnese; Bianchi invece ha la casacca biancorossa dell’Albergo Del Tongo. Nella gara dei secondi anno, torna a farsi notare Geremia Fedeli (Pol. Albergo Del Tongo), terzo. Nono invece Andrea Bianchi (Uc Aretina 1907). Entrambe le gare, come solitamente avviene, si sono risolte con due numerosi sprint di gruppo.

Hanno latitato invece gli Allievi aretini nella gara di casa ad Albergo, 11° Gp Liberazione organizzato dalla locale Polisportiva presieduta da Angiolo Del Tongo. La gara, 60 km con il classico “giro dell’Infernaccio” più l’ascesa finale della “Colombaia”, ha visto vincere il campano Luigi Matrone (New Team Balzano), al suo primo successo stagionale, che ha preceduto nel volatone finale Tommaso Fiaschi (Gs Iperfinish), Franceco Ligato (Reggina Ciclismo Team), Alessio Abruzzese (Team Valdinievole) e via via tutti gli altri componenti del gruppo ridotto a una quarantina di unità (i partenti erano stati 89) nel finale convulso. Da registrare in precedenza la coraggiosa azione solitaria di Abruzzese (ripreso ai piedi della Colombaia) e il forcing di Fiaschi sulla Colombaia stessa. Nella foto un momento finale della gara.

Luca Trippi

Share
Published by
Luca Trippi
Tags Ciclismo

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago