Una domenica da leoni per i nostri giovani corridori. Andiamo in ordine crescente d’età, partendo quindi dagli Esordienti oggi impegnati nella doppia gara di Albergo, frazione che ha ospitato per la seconda volta in quattro giorni un’altra bella manifestazione ciclistica grazie alla passione della locale Polisportiva, manifestazione valida per i Trofei Tuttobici ed Estra. Fra i primi anno vince ancora Davide Frequentini (Gs Olimpia V.se): è il terzo alloro in appena un mese di stagione per il castiglionese che resta così nella top five della classifica nazionale.
Il 13enne allenato da Francesco Sarri si è preso la rivincita sul laziale Martin Marcellusi che lo aveva battuto giovedì in Casentino. Terzo è Cristian Cirilli. Nella stessa volata, ennesimo piazzamento, questa volta 6°, per il rigutinese Samuele Bianchi (Pol. Albergo Del Tongo). Mentre poco dietro è finita l’aretina Veronica Frulio, che si è piazzata ottava assoluta (superando quindi una sessantina di colleghi maschi) e ovviamente prima fra le ragazze. Letizia Fedeli, invece, si laurea campionessa provinciale Esordienti donne 1° anno.
Successivamente si è corsa la gara per i secondi anno, e qui c’è stata la terza vittoria in sette giorni per l’umbro Lorenzo Quartucci (Tc Città di Castello), autore di una volata dirompente. Con lui sul podio Casadei e Caputo, decimo Andrea Bianchi (Uc Arerina 1907). E’ stato un bellissimo pomeriggio di sport, con quasi 200 atleti al via provenienti da tutta Italia.
Capitolo Allievi: altra gara in Valdichiana, con arrivo a Gracciano di Montepulciano, si tratta del 20° Trofeo Autotrasporti F.lli Mencatelli che ha visto al via ben 93 atleti. Epilogo allo sprint sul classico strappo di Gracciano: ha vinto Tommaso Fiaschi che ha contenuto la rimonta del forte Nicolas Nesi. Terzo il cortonese Cesare Storri (Sc Pedale Toscano) che centra il primo podio stagionale, un buon segnale per le prossime gare.
Chiudiamo quindi con gli Juniores, questa mattina in gara nella Pisa-Livorno, giovane classica riproposta dopo un anno di stop. A distanza di un anno e mezzo dall’ultima volta, torna ad alzare le braccia al cielo il castiglionese Matteo Trippi (Ac Fosco Bessi-Mcd) che ha superato in uno sprint a tre Luca Raggio e Andrea Di Marco (nella foto il podio). Trippi ha allungato nel finale, dopo la salita della Valle Benedetta, su di lui sono rientrati gli altri due ma poi è riuscito comunque a metterli dietro in volata. Quarto, a 20″ dai primi tre, è arrivato l’altro aretino Andrea Montagnoli (Team Palma-Cipriani&Gestri) che sta vivendo un eccezionale momento di forma ma che ancora non è riuscito a gioire.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…