Un weekend che difficilmente verrà dimenticato dal mondo del ciclismo. Oggi, ma anche ieri, sono arrivati a raffica vittorie e piazzamenti di prestigio da parte dei nostri atleti sulle due ruote a conferma dell’eccezionale vitalità del movimento. Partiamo subito dagli Juniores e dalla doppietta tutta made in Chiana firmata da Matteo Trippi e Roberto Burbi, un castiglionese e un cortonese che hanno letteralmente dominato la 65^ Coppa Comune di Calenzano, gara “di casa” nel senso che proprio lì ha sede la loro società di appartenenza, la Ac Fosco Bessi-Mcd.
Trippi, che faceva parte insieme a Burbi della fuga decisiva formata anche da Vallarino (3°) e Rossi (4°), è scattato via nel finale di gara e non è stato più ripreso. Tutto questo al termine di una bella gara, dura e combattuta, in cui gli atleti di verde vestiti hanno praticamente fatto il bello e il cattivo tempo. Per Trippi è la seconda vittoria stagionale, per Burbi una piacevole sorpresa, dopo quella che ci regalò a settembre nel 2012 quando da perfetto outsider vinse una gara a Reggello, con la quale festeggia il suo 18esimo compleanno. Ma non è finita qui. Nell’ordine d’arrivo anche l’altro castiglionese, Manuel Pesci (As Sant’Egidio-Toscana), quinto, che ha regolato il gruppetto dei battuti davanti all’aretino Matteo Berneschi (Team Palma-Cipriani&Gestri). Sempre di questa categoria segnaliamo inoltre il terzo posto di Andrea Montagnoli (anche lui Team Palma-Cipriani&Gestri) ieri nella cronometro di Ponte San Giovanni (Perugia), ennesimo piazzamento per un ragazzo che va fortissimo ma non riesce a rompere il digiuno (sul podio anche domenica scorsa a Lamporecchio).
Scendiamo agli Esordienti, dove questa mattina alla periferia di Firenze il rigutinese Samuele Bianchi (Pol. Albergo Del Tongo) ha colto la sua prima vittoria in categoria, arrivando tutto solo sul circuito di San Bartolo a Cintoia. Una soluzione di forza coraggiosa e inconsueta visto che a queste categorie si assiste spesso a volatoni di gruppo. A completare la festa dei ragazzi in biancorosso è arrivato il 4° posto di Francesco Caroti, per la grande gioia dei ds Mauro Coradeschi e Roberto Agrippi. Dulcis in fundo, ancora una buona prova per il trio delle meraviglie dell’Olimpia Valdarnese, oggi in trasferta a Conselice (Ravenna): Davide Frequentini, plurivittorioso in Toscana, è arrivato 4°.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…