Categories Sport

Una maglia azzurra mondiale per Samuele Bernardini

Per la prima volta nella storia dalla sua ideazione, il progetto Maglia Azzurra Junior partecipa ad una gara del mondiale Motocross e lo fa con il giovanissimo centauro cortonese Samuele Bernardini. Il cortonese (KTM Ufo) è sceso infatti in pista per l’11° round del Campionato del Mondo MX2 domenica 31 luglio a Lommel in Belgio per il Gran Premio del Limburg al fianco di piloti di fama internazionale quali Herlings (vincitore di entrambe le manche), Roczen e Gautier.

Nonostante qualche inconveniente tecnico per i test di inizio settimana previsti sui sabbiosi tracciati olandesi, il Gran Premio del Belgio è stato un ottimo esordio per Bernardini: 22esimo nella prima manche, nonostante due contatti con gli avversari che lo hanno costretto a perdere qualche posizione, e ben piazzato anche nella seconda. Il debutto mondiale di Bernardini è stato un’occasione preziosa anche in ottica Europeo 125 dove è attualmente secondo in classifica generale, ma soprattutto in vista della partecipazione al Campionato del Mondo Junior Motocross, previsto per il 14 agosto a Cingoli, dove Samuele sarà uno degli uomini di punta della spedizione azzurra.

Bernardini si è guadagnato i complimenti di Giorgio Bonfigli, Direttore Tecnico Generale del Settore Tecnico della Federazione Motociclistica “Siamo soddisfatti del weekend di Samuele” ha detto “soprattutto perché ha confermato le sue ottime doti tecniche e mentali, nella gara più difficile del Mondiale MX1 MX2, incredibile la sua tranquillità nell’affrontare tutto il weekend di gara. Nonostante fosse esausto, ha detto di essersi divertito molto”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago