Per la prima volta nella storia dalla sua ideazione, il progetto Maglia Azzurra Junior partecipa ad una gara del mondiale Motocross e lo fa con il giovanissimo centauro cortonese Samuele Bernardini. Il cortonese (KTM Ufo) è sceso infatti in pista per l’11° round del Campionato del Mondo MX2 domenica 31 luglio a Lommel in Belgio per il Gran Premio del Limburg al fianco di piloti di fama internazionale quali Herlings (vincitore di entrambe le manche), Roczen e Gautier.
Nonostante qualche inconveniente tecnico per i test di inizio settimana previsti sui sabbiosi tracciati olandesi, il Gran Premio del Belgio è stato un ottimo esordio per Bernardini: 22esimo nella prima manche, nonostante due contatti con gli avversari che lo hanno costretto a perdere qualche posizione, e ben piazzato anche nella seconda. Il debutto mondiale di Bernardini è stato un’occasione preziosa anche in ottica Europeo 125 dove è attualmente secondo in classifica generale, ma soprattutto in vista della partecipazione al Campionato del Mondo Junior Motocross, previsto per il 14 agosto a Cingoli, dove Samuele sarà uno degli uomini di punta della spedizione azzurra.
Bernardini si è guadagnato i complimenti di Giorgio Bonfigli, Direttore Tecnico Generale del Settore Tecnico della Federazione Motociclistica “Siamo soddisfatti del weekend di Samuele” ha detto “soprattutto perché ha confermato le sue ottime doti tecniche e mentali, nella gara più difficile del Mondiale MX1 MX2, incredibile la sua tranquillità nell’affrontare tutto il weekend di gara. Nonostante fosse esausto, ha detto di essersi divertito molto”