Categories Sport

Un grande Lorenzo ferma le Honda

Continua il dominio spagnolo in MotoGp: nel gran premio di Silverstone domina (partito in testa ed arrivato in testa) il campione del mondo Jorge Lorenzo con la Yamaha davanti alle Honda del capoclassifica del mondiale Marc Marquez e di Dany Pedrosa. Jorge domina, di forza, e relega al secondo posto Marquez, Terzo Pedrosa, Rossi quarto, ma dopo una bella partenza che ha fatto sognare i suoi tifosi.

Spagna sempre sugli scudi, anche in Inghilterra: il podio è sempre tutto per i tre moschettieri iberici della MotoGp: Lorenzo, Marquez e Pedrosa che nell’ordine sono passati sotto la bandiera a scacchi del Gp di Silverstone. E dire che anche stavolta sembrava davvero che Marquez ce la potesse fare perchè ha studiato l’avversario seguendolo come un’ombra per tutto il tempo. E invece no: Lorenzo non ha perdonato: a tre giri dalla fine è stato passato, ma poi ha reagito subito di forza e lo ha scavalcato di nuovo, infilandosi in un ultimo giro da cardiopalma dove dopo un altro sorpasso e controsorpasso è andato a vincere di rabbia. Applausi. E Rossi? Era partito bene, subito terzo, ma poi dopo un paio di giri è stato passato da Bradle e poi da Pedrosa, addio sogni di gloria. Gli occhi degli appassionati però sono stati tutti per Lorenzo e Marquez (fra l’altro si sono si sono anche toccati in partenza) che hanno inscenato un duello per tutta la gara. Alla faccia dell’incredibile volo di Marc che stamattina è volato a quasi 300 all’ora lussansi una spalla. Intanto a sei gara dal termine, in classifica Marquez conduce con 233, seguono Pedrosa con 205, terzo Lorenzo con 194 poi Rossi ecc. Il mondiale marche continua ad essere dominato dalla Honda davanti alla Yamaha poi Ducati. Che dire della casa di Borgo Panigale oggi arriva ottava con Hayden mentre Dovizioso finisce fuori a due giri dal termine quando si trovava in settima posizione continua il nostro giudizio negativo sul marchio Italo-Tedesco che sembra abbia perso la voglia di partecipare e quindi allo sviluppo del mezzo aspettando forse Cal. 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago