Sport

Ultramaratona “Lupatotissima”:Polvani e Frappi si fanno onore

Nel fine settimana si è svolta a San Giovanni Lupatoto (VR) la 24^ edizione della “Lupatotissima”, ultramaratona ad ore (24, 12 e 6) da correre su un circuito di 1,5 km, valevole come Campionato Iuta di società e fra le più importanti manifestazioni italiane di questo genere.

Presente anche una nutrita spedizione di atleti nostrani: l’aretina Francesca Innocenti, nazionale azzurra, si conferma fra le migliori interpreti della specialità trionfando nella 12 ore con 117 km, risultato che le ha pure permesso di ottenere il terzo posto assoluto dietro al campione spagnolo Ivan Penalba (149 km) e a Stefano Romano (131). Il compagno di Francesca, Marcello Spreafico, ha gareggiato nella 24 ore chiudendo con 137,6 km; per la cronaca a vincere è stato il veneto Matteo Ceroni con ben 227 km corsi.

Sulla 6 ore impressionante prova della romagnola Federica Moroni, la quale non è stata certo fermata dal caldo torrido ed è andata a frantumare il record italiano femminile del 2018 con 74, 5 km, vincendo la gara davanti a tutti. Ricordiamo che la Moroni è allenata dal castiglionese Vittorio Polvani che può quindi ritenersi soddisfatto anche del quinto posto assoluto e primo di categoria di Nicola Frappi (64 km). Bene anche l’aretino Federico Santini, ottavo assoluto e primo di categoria con 61 km.

Sfortunata la 12 ore di Edimaro Donnini: il campione di Castiglion Fiorentino, reduce dalla strepitosa vittoria della Lupa Urban Trail, ha dovuto fermarsi alla settima ora di gara per problemi fisici quando si trovava in lotta per i primi posti

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago