La partenza e l’arrivo della corsa, a cui sono iscritti 22 gruppi sportivi di varie regioni d’Italia per un numero di partecipanti vicino alle 180 unità, saranno proprio a Mercatale con l’avvio previsto alle ore 14.30 di lunedì 1° Maggio e le operazioni preliminari che inizieranno dalle 9 della mattina.
Il percorso misurerà 11 Km complessivi con i corridori che percorreranno per 6 volte un percorso da 7Km sostanzialmente pianeggiante, a cui seguiranno 3 giri di un altro circuito di 23 Km caratterizzato dall’ascesa verso Cima Protine.
Previsti due traguardi volanti e un trofeo per il Gran Premio della Montagna (intitolato a Lido Sartini) con i 3 passaggi su Cima Protine, salita che misura 3.3 Km con una pendenza media del 6.1% e punte dell’11%. L’organizzazione ha deciso di mantenere il passaggio “triplo” già sperimentato nell’edizione 2016 che, come si ricorderà, assegnò anche il titolo di campione toscano juniores.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Gaspare Romiti, storico campione del nostro ciclismo che ha offerto il trofeo che sarà assegnato per la classifiche a squadre, Ivo Faltoni, la giovane ciclista èlite Alessia Martini. Un particolare momento di ricordo è stato dedicato a Gino Schippa, grande amico del GS Val di Pierle e appassionato di ciclismo recentemente scomparso.
La corsa è promossa in collaborazione con la Pro Loco di Lisciano, l’associazione culturale “Val di Pierle in allegria” e i comitati della Federazione Ciclistica Italiana, col sostegno di Banca Popolare di Cortona e numerose aziende del territorio.