Categories Sport

Trofeo Val di Pierle: 185 in gara, guida all’evento ciclistico del 1° Maggio

Chi sarà l’erede dell’azzurro Lorenzo Fortunato? Tutto pronto a Mercatale di Cortona per il 16° Trofeo Val di Pierle – Gp Città di Cortona, classica ciclistica del primo maggio riservata agli Juniores. Con la presentazione di venerdì scorso si sono svelate tutte le novità e le caratteristiche della manifestazione sportiva che anche quest’anno andrà ad animare i borghi di Mercatale, Lisciano e tutta la Val di Pierle nel giorno della Festa dei lavoratori.

Ormai ufficiale la start list, 185 Juniores in rappresentanza di 22 società e 9 regioni, nella quale spiccano la Work Service Brenta (con la società veneta correva Lorenzo Fortunato), il Team Danieli, la Sidermec, il Team Coratti e quasi tutte le squadre toscane fra cui Stabbia Ciclismo, Team Ballerini, Monsummanese, New Project.

 

 

 

Ma, a proposito di novità, gli entusiasti organizzatori del Gs Valdipierle – Cicloamici hanno presentato le tre maglie sponsorizzate da Mella Srl con le quali si premieranno il vincitore (maglia rossa), il primo dei giovani (bianca) e il vincitore dei Gpm (verde). Confermato anche nel 2015 il percorso: sette giri iniziali completamente pianeggianti (Mercatale, Mengaccini, San Martino, Lisciano, Mercatale) con transito sotto l’arrivo in senso inverso e due giri finali di 23 km comprendenti la difficile asperità di Cima Protine (3,6 km al 6% di pendenza media, secondo Gpm a 18 km dal traguardo), la discesa delle Crocicchie, quindi bivio Reschio, Sant’Andrea di Sorbello e tutta strada dritta fino a Mercatale.

 

 

 

In totale la gara misura 96 km. Come già più volte accennato, il Trofeo Val di Pierle ha la curiosa capacità di unire nello stesso sforzo organizzativo due regioni divise solo dalle rive del Niccone: anche nel 2015 si ripete la formula vincente che prevede operazioni preliminari e partenza ufficiosa a Lisciano Niccone, arrivo e premiazioni a Mercatale. Start ufficiale alle 14,30; arrivo previsto attorno alle 17.

 

 

 

L’evento gode della collaborazione dell’associazione “Val di Pierle in allegria” e della Pro Loco di Lisciano Niccone; del contributo dei Comuni di Cortona e Lisciano Niccone e del sostegno della Banca Popolare di Cortona. Si ricorda infine che tutte le informazioni salienti della manifestazione, nel presente e nel passato, sono reperibili nel nuovo sito www.cicloamicivaldipierle.it. Mentre, il giorno stesso della gara, dalle ore 14 è possibile seguire la diretta web con foto, video e aggiornamenti live su www.italiaciclismo.net.

 

Info utili:

PROGRAMMA E ORARI. Ritrovo ai Giardini pubblici di Mercatale dalle 10; operazioni preliminari e presentazione squadre nel centro di Lisciano Niccone dalle 13,30; partenza ufficiosa alle 14,15 a Lisciano Niccone con tratto turistico fino a Mercatale; partenza ufficiale alle 14,30 a Mercatale. Arrivo previsto per le 17. A seguire le premiazioni.

​ALBO D’ORO RECENTE. 2010 Ravaioli; 2011 Forconi; 2012 Pacinotti; 2013 Mancini; 2014 Lorenzo Fortunato (Work Service Brenta).​

METEO. Partenza: cielo sereno o poco nuvoloso, 20°, vento moderato da sud ovest. Arrivo: cielo coperto, 19°

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago