Il secondo appuntamento stagionale del Trofeo Turismo 2011 svoltosi oggi all’Autodromo dell’Umbria ha offerto un grande spettacolo fin da via, con il plotone dei ventinove partenti di classi e categorie diverse che si è presentato compatto alla prima curva. Mentre la Lotus Exige di Andrea Granieri (classe GT) ha preso il via senza difficoltà, lasciandosi alle spalle la Porsche Cayman di Enrico Martini, già nel corso del primo giro si è profilata una intensa bagarre per la classifica assoluta nelle posizioni a ridosso del podio che ha visto coinvolti Andrea Spalletti su Honda Civc Type R e Walter Lilli su Clio.
Lo stesso Lilli è stato più tardi penalizzato dalla Direzione Gara con un “drive through”, ma ha recuperato facilmente le posizioni di vertice, confermandosi primo fra le vetture di tipologia Renault Cio Cup davanti a Gianluca Perioli e al combattivo Claudio Cenci. La BMW M3 di Carlo Galletti si è confermata in Gr.N classe 5 più veloce di quella di Andrea Formenton, così come avvenuto nelle qualifiche, aggiudicandosi anche il secondo posto assoluto. Fra le Alfa 33 un deciso successo di Lorenzo Marioli, che ha avuto la meglio sul pluricampione Pasqualino Amodeo. Terzo gradino del podio di categoria per il giovane Riccardo Rogari. Mancato protagonista della corsa Ernesto Galli, partito dal fondo dello schieramento per una penalizzazione subita in qualifica e solo quinto di classe all’arrivo, alle spalle di Saverio Crea. Nella combattuta classifica riservata alle Barchetta, ad imporsi è stato Camillo Zurcher, che ha sopravanzato Valentino Lilli (figlio di Walter, vincitore fra le Clio) e Adreano Alunno Ricci, che ha avuto la meglio in extremis su Giuseppe Ramacci. L’Alfa Romeo 156 di Marco Albonetti è stata invece la prima vettura al traguardo fra le Gruppo N Classe 3, seguita dalla Peugeot 106 di Tonino Scocco e dalla Honda Civc di Spalletti. Assieme al Trofeo Turismo 2011 in pista anche l’evento Peroni Race, ovvero una serie di gare dedicate sempre a vetture turismo, ma di altra tipologia. 5 Hundred Cup, Coppa Italia e CITS, si sono disputati nel corso della giornata di gare (vedi comunicato stampa dedicato su www.gruppoperoni.it, sezione “press area”). Tutti i risultati cronometrici delle prove di qualificazione e delle gare sono disponibili all’indirizzo web: http://magione.perugiatiming.com/
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…