In uno dei tanti bellissimi campi sportivi del nostro splendido territorio cortonese, più precisamente a Monsigliolo dove oggi i nostri arancioni si sono allenati, Mister Testini, ai microfoni di Valdichianaoggi, non nasconde la soddisfazione per i tre punti di domenica contro l’Ambra, tre punti che rilanciano la squadra del Presidente Accioli in ottica play – off.
_ Enrico, partiamo dall’ultima vittoria a Bucine. Tre punti fondamentali contro l’Ambra. Partita non facile, anche in conseguenza degli ultimi risultati non positivi.
_ Non era facile tornare alla vittoria, visto che arrivavamo da un periodo non felice ed incontravamo una squadra affamata di punti per la salvezza. Ci voleva una dimostrazione di carattere e, seppur non sia stata una partita bellissima, sono arrivati questi importantissimi tre punti che speriamo ci diano morale per lo sprint finale.
_ A quattro partite dalla fine, direi che a questo punto sono sei le squadre a giocarsi vittoria finale ed accesso ai play – off, con Arno Laterina ed Antella probabilmente a giocarsi il primo posto e le altre a cercare di prendersi il posto migliore nella lotteria dei play – off.
_ La classifica dice questo, ma in quattro partite ci possono essere ancora delle piccole rivoluzioni perché in questo grande equilibrio, se una squadra inanella una serie positiva o negativa, possono esserci ancora dei ribaltamenti, ma ad oggi lo scenario da te disegnato sembrerebbe quello più probabile.
_ La squadra, nonostante i risultati non siano stati positivi, ha sempre dimostrato una buona forma fisica. E’ questo che ti fa sperare per queste ultime quattro giornate di campionato?
_ Secondo me, c’è stato un lieve calo di intensità nelle prestazioni, ma è difficile capire se sia stato un calo principalmente fisico o, forse, più probabilmente, anche di natura mentale quando magari un po’ di energie sono venute meno, qualche risultato è sfumato anche per un episodio e la classifica ha iniziato ad allungarsi. In allenamento, i ragazzi hanno sempre mantenuta alta l’intensità e la voglia, quindi continuiamo settimana dopo settimana, giorno dopo giorno a crederci perché siamo partiti con un obiettivo, che era quello di raggiungere i play – off ed è un obiettivo ancora alla nostra portata.
_ La Terranuovese, che in pochi pronosticavano, sta venendo fuori alla grande, l’Antella e l’Arno si stanno dimostrando compagini costruite per vincere il campionato, l’Asta è in calo e l’Audax è li zitta zitta e il Cortona a questo punto della stagione cosa chiede?
_ Come dicevo poc’anzi, il Cortona deve guardare a questo campionato con positività, non con negatività. Mi spiego meglio: il fatto di aver concorso per due terzi di stagione anche al primo posto, che adesso è un po’ più lontano, deve essere motivo di orgoglio e non di depressione sportiva perché, al momento, è sfumato. La nostra è una squadra che nasce con un progetto, che parte da un campionato di Prima Categoria, che ha raggiunto una bella salvezza la stagione passata con quarantuno punti, e quest’anno siamo già a quarantatre e mancano ancora quattro partite alla fine. Se siamo stati in grado di lottare con le prime per due terzi di stagione, questo deve essere motivo di positività e di orgoglio e ci deve dare fiducia per queste ultime quattro gare, per cercare di raggiungere l’ennesimo obiettivo. Fino ad ora non abbiamo mai fallito quello che la Società ci ha chiesto e anche quest’anno ci proveremo fino all’ultimo.
_ Delle prossime quattro partite, quale temi di più?
_ Io sono sempre concentrato sulla prossima gara e, considerato anche il fatto che la gara col Bibbiena viene prima di una lunga sosta di due domeniche di stop, torneremo in campo il 23 aprile, questa gara sarà fondamentale anche per il morale. Avremo ventuno giorni per lavorare, ed arrivare alla gara successiva con un risultato positivo e con la classifica che ci sorride sarebbe molto importante. Fallire questa partita e fare ventuno giorni di lavoro con scarsa fiducia sarebbe più difficile, però tutte le gare avranno le loro insidie.
_ Situazione infortunati e squalificati?
_ Per domenica non abbiamo squalificati, ma abbiamo Milani fuori per infortunio e dobbiamo valutare un problema fisico di Casini e di Betti che domenica era assente. Dobbiamo valutare Bianconi, cosa che accade quasi settimanalmente, perché risulta sempre un po’ più affaticato degli altri; invece, dovrebbe rientrare Pelucchini che domenica era fuori per motivi familiari.
Stefano Steve Bertini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…