Categories Sport

Trail Città di Cortona, un’edizione da record

Domenica 19 Febbraio u.s., si è svolto il III° Trail Città di Cortona e la Eco-camminata Cortonese; manifestazione organizzata dalla A.S.D. Sport Events Cortona, con partenza ed arrivo nella centralissima piazza della Repubblica, davanti alla scalinata del Palazzo Comunale.

La gara agonistica, su 3 distanze competitive – short-trail di 14km, trail di 24km ed ultra-trail di 48km – ha raccolto atleti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, mentre oltre 100 amanti del trekking sono partiti alla scoperta di Meteliano, per una passeggiata di circa 10 km, guidati dal Gruppo Trekking Camucia e dalla Palestra Centro Olimpia.

Afflusso in crescita per una manifestazione, che in una splendida domenica di febbraio, ha portato a Cortona più di 500 persone fra atleti ed accompagnatori, alla scoperte delle bellezze del territorio e delle eccellenze enogastronomiche della città.

I tracciati sempre in evoluzione, hanno ricevuto ulteriore sviluppo in questa edizione, sia come percorsi sia come indicazioni: unanimi sono stati i riconoscimenti all’organizzazione da parte dei più esperti trail runners che hanno partecipato.

La manifestazione, del resto, era inserita nel Gran Prix I.U.T.A. (Italia Ultramarathon and Trail Association), il circuito più prestigioso del panorama italiano; era valevole per il Tuscany Trail Crossing, il primo challenger d’eccellenza della Toscana, ed era, inoltre, la seconda prova del Circuito It Run Centro Italia e della neonata Coppa degli Etruschi.

La Sport Events A.S.D. si è avvalsa della pregevole collaborazione dei volontari della VAB, che per ore hanno presidiato il percorso ed offerto il ponte radio, della Misericordia di Cortona e del medico di gara, la dr.ssa Chiara Camerini, degli atleti della Vis Cortona Triathlon e dei numerosi volontari i quali, per passione sportiva ed amicizia con gli organizzatori, si sono occupati dei ristori e della vigilanza agli attraversamenti. Il Pasta Party finale è stato curato dal Ristorante Farneta, mentre i premi erano tutte opere artigianali dell’Antico Cocciaio di Cortona e gadget dello sponsor-tecnico Decatlhon di Colle Val d’Elsa (SI).

Un particolare ringraziamento agli Sponsor locali Panichi Auto Fiat & Sukuki, Tamburini Auto Alfa Romeo – Jeep e Kia, Boninsegni Auto Fiat e Peugeot, M.D. Moto Triump e Husqvarna di Corciano (PG) e la Impresa Funebre Aretina.

Tornando alla competizione: l’ultra-trail di 48 km è stato vinto dal savonese Corrado Ramorino, Berg Team Genova, un “marziano” giunto al traguardo in sole 4 ore e 6 minuti; alle sue spalle il “bionico” Edimaro Donnini, Pol. Chianciano, staccato di quasi 30 minuti, e terzo ha chiuso il podio Nicola Frappi, altro toscano della Pol. Chianciano. Per la gara femminile, nella lunga distanza trionfa Maria Chiara Parigi, Trail Running Project, ottava assoluta, seguita da Cecilia Polci, Berg Team Genova, e Giulia Petreni, vincitrice dello scorso anno, portacolori della Podistica Il Ponte Scandicci.

Nella mezza distanza, 24 km, la vittoria è andata al marchigiano Luca Balducci del Total Training Team, in 1 ora e 49 minuti, alle sue spalle l’eugubino Manuel Moriconi della Gubbio Runner, e nella piazza d’onore anche il tifernate Mauro Cardinali, Marathon Club Città di Castello. Prima delle ragazze è stata l’umbra, della GS Gualdo, Valentina Scheggi, seguita a breve distanza da Monia Salvadori e Maria Letizia Cappelletti, entrambe della Trail Running Project.

Per quanto concerne, infine, la 14 km, vince Antonio Mariani, Atletica Il Colle, con 1 ora e 6 minuti, seguito, a solo 1 minuto, da Gianluca Malancona, GS Filippide, e da Emiliano Mingardi, CDP Perugina, giunto terzo a 2 minuti e 38 sec. Per il podio femminile, primo gradino per Mariaelisabetta Lastri, ASD Gregge Ribelle Siena, seconda piazza per Romina Bettacchini, Olympic Runners Lama, e terza Valeria Orlandesi della Runners La Battaglia Anghiari.

Classifiche complete su www.sporteventscortona.com/wordpress/classifiche-3-trail-citta-di-cortona

LB….lo Speaker

Luca Barboni

Share
Published by
Luca Barboni
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago