A pochi giorni dalla manifestazione cittadina di Ultra-Maratona, giunta alla sua terza edizione, abbiamo incontrato il Presidente della società Organizzatrice, Andrea Spensierati, per presentare al meglio questo appuntamento di sport, turismo e cultura.
Come nasce Cortona Sport Events e l’idea del Trail Ultra-Marathon?
L’idea di una società di eventi sportivi nasce dalla passione di un gruppo di amici, praticanti la multi-disciplina, il triathlon, nell’orbita dell’impianto della piscina comunale di Camucia.
Durante gli allenamenti podistici, che si svolgevano al Parterre di Cortona, ci capitava spesso di seguire percorsi montani, itinerari immersi nella natura a pochi chilometri dal centro cittadino. Con alcune mappe cartacee, un geoscopio e la cartografia internet, abbiamo iniziato a tracciare itinerari di allenamento sempre più ampi, riscoprendo strade abbandonate e quasi ostruite dalla vegetazione. Con orgoglio posso affermare che il cosiddetto “Sentiero dei Mulini”, quello che risale il fiume verso le Celle Francescane, è stato interamente riaperto e ripulito dai volontari della nostra società. Il valore di un’organizzazione del genere è proprio questo: se vuoi organizzare un simile evento sportivo devi, anzitutto, tenere pulito la montagna ed il percorso: è lo spirito del Trail, non sporcare, rispettare la fauna e conservare la natura per gli altri.
Come si prepara e come siete organizzati per un evento del genere?
Anzitutto, mi piace sottolineare che la gara è “autoprodotta”, nel senso che è frutto della passione del nostro staff; non c’è alcuno scopo di lucro, non abbiamo “main-sponsor”, come si definiscono ora i grandi eventi, ma l’impegno è il primo nostro valore. Vorrei ricordare, ad esempio, la prima edizione, nel 2015, quando neanche il tornado che investì il comune di Cortona pochi giorni prima della gara riuscì ad fermarci: nonostante avessimo già preparato i tracciati, tornammo sul percorso e togliemmo un centinaio di alberi abbattuti dalla furia del vento sui sentieri e le vie di comunicazione montane. Se penso allo staff, siamo tutti di Cortona e comuni limitrofi, e la nostra professionalità ci è riconosciuta anche da altre società, visto che spesso siamo chiamati a collaborare all’organizzazione di altri eventi. Dedichiamo il nostro tempo libero a questa manifestazione perché vorremmo trasmettere ai giovani, che verranno dopo di noi, il valore di una passeggiata nella natura, senza l’assillo del telefonino o dello smartphone, che oggi sembra essere l’unico strumento di comunicazione. Pensa: siamo tutti laureati eppure, nel preparare i percorsi, ci improvvisiamo “operatori ecologici”, portando via dal bosco numerosi sacchi neri di spazzatura e bossoli di cartucce, lasciati da non meglio precisati incivili.
Ok, la riscoperta della natura piace anche alla nostra redazione, ma oggi bisogna essere social…
Per quello abbiamo anche un sito ed una, immancabile, pagina facebook, dove postiamo aggiornamenti e foto, ma la nostra gara va ben oltre: dopo aver ripulito il percorso, abbiamo inserito le immagini su Google ed oggi si può vedere le bellezze della strada basolata di Cortona in tutto il mondo! Che il fenomeno dell’ultra-marathon sia ormai una moda è testimoniato dalle numerose gare e circuiti che si disputano in Toscana ed in Italia, cui noi stessi siamo affiliati; quest’anno, poi, insieme alla Ronda Ghibellina di Castiglion Fiorentino ed alla China Francigena di S. Martino al Cimino (VT) abbiamo creato un mini-circuito denominato “Coppa Etrusca” per valorizzare le nostre comuni origini etrusche, nel ricordo, più di duemila anni fa, delle nostre Città Stato. A livello nazionale siamo inseriti nel prestigioso circuito IUTA e facciamo parte del AICS Outdoor e del Tuscany Trail Crossing che riunisce, appunto, le più belle gare della Toscana.
Quindi tutto pronto per Domenica?
Si, pronti e motivati, nonostante sia sempre più difficile organizzare eventi nella ristrettezza dei mezzi a disposizione e l’aumento costante della burocrazia. Non ci nascondiamo che gli imprevisti e la concorrenza sono sempre dietro l’angolo, a volte anche in maniera immotivata come estemporanee battute di caccia alla quaglia, ma non voglio far polemiche a poche ore dalla gara. Certo mi auguro, per il prossimo anno, una maggior collaborazione da parte dei privati, visto che l’evento è interamente a carico dei volontari, i quali non smetterò mai di ringraziare: anzitutto il mio staff organizzativo, la Cortona Sport Events, la VAB che presidia i punti strategici e garantisce il ponte radio, la Misericordia che garantisce il pronto intervento, gli amici del Trekking di Camucia ed il gruppo del Centro Olimpia.
Appuntamento, dunque, il prossimo weekend a Cortona per il III° Trail nelle montagne del comprensorio:
SABATO 18 Febbraio, dalle 17:30 alle 20:00, per il ritiro dei pettorali e gli ultimi adempimenti tecnici degli atleti presso il Palazzetto dello Sport di via del Sodo 2;
DOMENICA 19 p.v. , dalle 6:30 alle 8:00, sempre al Palazzetto dello Sport, per il ritiro dei materiali;
ore 8:30 PARTENZA, nella centralissima PIAZZA della REPUBBLICA di CORTONA, per tutte le DISTANZE di GARA (14,24 e 46 km);
ore 8:45 partenza della ECO-CAMMINATA CORTONESE (10 km).
Info e programmi: www.sporteventscortona.com