Domenica 19 febbraio, alle 8:30, appuntamento ai nastri di partenza del 3° Trail Città di Cortona. La manifestazione sportiva, organizzata dall’A.s.d. Sport Events Cortona per il terzo anno consecutivo, percorrerà scenari suggestivi sia sul piano naturalistico sia storico, in ossequio alla disciplina del trail running che combina la corsa con l’esplorazione.
Il Trail si articola in 3 gare da 46, 24 e 14 km su sentieri etruschi di cresta e di mezzacosta delle montagne cortonesi, strade basolate di antica memoria, splendidi crinali di grande panoramicità con spettacolari vedute del Lago Trasimeno e della Val di Chiana, boschi di conifere e castagneti, guadi del fiume Nestore e ponti romani da attraversare nei tracciati più lunghi e tecnici. I volontari della VAB (Vigilanza Antincendi Boschivi) presidieranno i punti cruciali per la massima sicurezza dello svolgimento della manifestazione.
La partenza e l’arrivo di tutte le distanze coincidono di fronte al Palazzo Comunale, che domina Piazza della Repubblica dal suo imponente scalone cinquecentesco. Attesi atleti provenienti da tutta l’Italia e dall’estero per un appuntamento nazionale sponsorizzato da Decathlon, che ormai si avvia a diventare un classico di questa disciplina. Il Trail di Cortona sarà infatti seconda prova del Circuito It Run Centro Italia, tappa del Grand Prix IUTA di Ultra Trail, del Circuito Tuscany Trail Crossing e della Coppa degli Etruschi Ultratrail Challenge.
Sulla starting list spiccano nomi noti del settore, tra i quali si annoverano: l’ultra trailer Maria Chiara Parigi, medaglia di bronzo al Campionato del Mondo Trail IAU del Galles 2013; Edimaro Donnini, Vice Campione Italiano Assoluto di Trail Fidal, Campione Italiano di categoria Trail Fidal, Campione Italiano Assoluto di Trail Iuta e Campione Italiano Assoluto a Squadre Trail Iuta nel 2015; Giulia Petreni, vincitrice femminile dell’Ultra Trail Città di Cortona 2016 e di altre importanti competizioni successive.
Le iscrizioni al Trail sono ancora aperte sulla piattaforma Cronorun e chiuderanno ufficialmente giovedì 16 febbraio. Per l’eco-camminata c’è tempo fino alla mattina dell’evento, sebbene siano gradite pre-iscrizioni soprattutto nel caso di gruppi.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito www.sporteventscortona.com e sulla pagina Sport Events Cortona su Facebook.
Chiara Marcelli
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…