Categories Sport

L’ennesima tragedia sportiva

Non sarò il primo e nemmeno l’ultimo a scrivere quattro parole, ad esprimere un pensiero, una riflessione sulla scomparsa di Gianmario Morosini; una vita, la sua, contrassegnata da una serie di tragedie familiari senza fine…il padre, la madre, il fratello…e ieri è dovuto toccare a lui, che ha provato a resistere, a rialzarsi tre volte, ma che alla fine, dopo un’ora di interminabile agonia, ha dovuto lasciare questo mondo troppo presto.

 

Le solite, inutili, sterili, polemiche sono poi venute fuori: l’ambulanza che è arrivata con tre minuti di ritardo perchè c’era la camionetta dei vigili ad ostruirne l’ingresso…non voglio fare il disfattista, ma il cuore di Gianmario, nel momento in cui si è accasciato a terra, ha smesso di battere, non ha più emesso un solo battito fino a quando non è stata dichiarata la morte…questo non è il momento delle polemiche, questo è solo il momento del silenzio e del rispetto verso un ragazzo che non c’è più, verso sua sorella, verso la sua fidanzata. Non si deve sempre cercare un colpevole quando il colpevole, certe volte, non c’è.

Hanno fatto bene a sospendere tutti i campionati? Certo che hanno fatto bene, ma la mia paura è che fra una settimana, quando si riprenderà a giocare, in molti si saranno dimenticati di Gianmario Morosini e tutto tornerà come prima.

Piuttosto, bisognerebbe riflettere sul perchè di queste tragedie che, ultimamente, si stanno facendo troppo frequenti; non ultimo il caso del pallavolista Vigor Bovolenta. Ci ricordiamo dei tanti giocatori morti, ma vogliamo ricordarci anche di quelli che si sono salvati per miracolo, come Lionello Manfredonia tanti anni fa o Muamba non più di un mese fa? Troppi i casi, troppi i sospetti su controlli medici forse fatti, in qualche caso, in maniera non del tutto appropriata.

                                                               Stefano “Steve Bookie” Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini
Tags calcio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago