Categories Sport

Torna il trofeo Val di Pierle, e quest’anno è campionato regionale juniores

Il Trofeo Val di Pierle – Trofeo Città di Cortona ritorna, ma quest’anno si fregia di un fondamentale elemento in più: sarà la gara con la quale verrà assegnata la maglia di Campione Toscano Juniores. Per gli organizzatori del locale Gruppo Sportivo si tratta di un riconoscimento di grande valenza, degno premio per 16 anni (quella del prossimo 2 Giugno sarà la 17esima edizione) di lavoro svolto con umiltà, sincera passione per il ciclismo e risultati importanti.

La gara cortonese, grazie proprio a quanto fatto dal 1999 ad oggi, è ormai una “classica” nella categoria, ha visto in gara molti ciclisti che poi sono divenuti professionisti di ottimo livello e l’entusiasmo intorno ad essa è molto forte. Di tutto questo abbiamo avuto ampia prova ieri, nel corso della partecipata e vivace conferenza stampa di presentazione svoltasi a Mercatale, la frazione cortonese a due passi dall’Umbria che è il fulcro della gara.

Erano presenti rappresentanti delle Federazioni ciclistiche umbra e toscana, il Sindaco di Lisciano Niccone Gianluca Moscioni e l’Assessore allo sport di Cortona Andrea Bernardini, più le associazioni che a vario titolo collaborano all’organizzazione (Pro Loco Lisciano, Assocazione Val di Pierle in Allegria) e un campione che non si dimentica, il nostro Franco Chioccioli, che è rimasto legato al mondo del ciclismo come Team manager e Direttore sportivo

La gara, che ha ricevuto il sostegno di Banca Popolare di Cortona, è un evento importante e centrale per tutta la Val di Pierle, sia per la parte toscana (e quindi cortonese) che per quella umbra. La Val di Pierle è storicamente terra ‘contesa’ e divisa territorialmente, ma è anche questa sua particolare vicenda storica a renderla ancora più interessante e attraente. Il resto lo fanno gli splendidi scenari naturali, assolutamente unici, e l’entusiasmo delle persone che si adoperano nell’organizzazione di molti eventi ludici, culturali, gastronomici e appunto sportivi

Proprio nel meraviglioso ambiente della valle si snoderà il percorso di gara che quest’anno, proprio per il fatto di essere valevole come campionato toscano, è stata allungata. La partenza ufficiale, dopo l’avvio da Lisciano Niccone, sarà a Mercatale intorno alle 14. Saranno 125 Km con una prima parte sostanzialmente pianeggiante e una seconda durissima: saranno infatti ben tre, e non due come nelle precedenti edizioni, le ascese a Cima Protine, una salita con punte di pendenza dell’11%, in grado di fare selezione e che, proprio perchè ripetuta 3 volte, rappresenta un banco di prova importante. E’ probabile che giovedì a Mercatale vincerà davvero il migliore dei toscani, agevolando così le scelte tecniche in vista della disputa del campionato italiano

Ma chi sarà ad alzare il pomeriggio del 2 Giugno il bel trofeo offerto da Gaspare Romiti, “vecchia gloria” del nostro ciclismo presente ieri alla conferenza stampa? Ogni pronostico è prematuro, perchè come più volte detto ieri “la gara la fanno i corridori”

Da segnalare quest’anno anche la partnership con l’associazione Prent Project Onlus che raccoglie fondi a sostegno della ricerca contro la sindrome di Duchenne. Sarà possibile per tutti offrire un contributo rafforzando in modo positivo il legame fra sport e solidarietà

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

View Comments

  • E' bello il percorso, è suggestivo il paesaggio, è qualificato il lotto dei partecipanti. Ma è anche emozionante leggere una descrizione competente ed entusiastica come la tua.
    Grazie, Michele, da parte del G.S. Cicloamici Valdipierle

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago