Il Rugby Clanis ritrova la vittoria nel match casalingo ottenendo un risultato tanto inaspettato quanto meritato. Nello scontro testa-coda i cortonesi rialzano la testa mettendo fine a un digiuno che durava da ben sette turni e interrompono l’imbattibilità del Rufus, fino a qui padrone assoluto del campionato con un ruolino di marcia impressionante : 8 vittorie su 8 e altrettanti bonus offensivi.
Il Clanis si mostra subito più determinato e propositivo rispetto agli ospiti e dopo neanche 5 minuti trova la via della meta con Ragget, che sfrutta un errore del triangolo allargato del Rufus. Polvani trasforma e fa 7-0 per i suoi. Gli ospiti però non stanno a guardare e poco dopo vanno i meta cogliendo di sorpresa la difesa del Clanis. Incassato il colpo i padroni di casa si rifanno sotto riprendendo in mano il pallino del gioco, dominando in touche e sfruttando qualche errore avversario. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto veloce, il Clanis centra ancora il bersaglio grosso grazie ad un’ottima percussione di Pacchi che atterra in area di meta e fissa il punteggio sul 14-5. Prima dell’intervallo c’è tempo per una punizione di Polvani, che aumenta ulteriormente il distacco e manda tutti a riposo sul 17 a 5.
Nella ripresa è ancora Polvani, dalla piazzola, a segnare punti e ad aumentare ancora il parziale. Gli ospiti, più agguerriti rispetto alla prima frazione di gara, mettono sotto il Clanis e cercano la rimonta. La formazione di San Vincenzo domina gran parte del secondo tempo e accorcia le distanze con una meta del proprio pilone sinistro. La marcatura dà fiducia agli ospiti che tentano il forcing finale, ma il Clanis difende bene e con esperienza respinge i tentativi di offensiva avversari. A denti stretti i padroni di casa fanno scorrere il cronometro e solo a tempo scaduto, quando ormai è troppo tardi per compromettere la vittoria, concedono la meta agli ospiti per il definitivo 20-17.
Grande risultato e boccata di ossigeno per la squadra di Mammone che inaugura il girone di ritorno nel migliore dei modi. Nonostante problemi di formazione e una rosa dai numeri decisamente esigui, il Clanis ha sfoderato una prova di compattezza e unità senza pari avendo la meglio su un avversario di spessore come il Rufus. Il lavoro da fare è ancora molto, ma questa prova mostra ancora una volta che, con la giusta determinazione, non c’è partita che non sia alla portata di questo Clanis.
Rugby Clanis : Ragget, Rocchi, Lucarini, Celli, Lusini, Pinceti, Polvani, Monteleone, Menci, Bagherotti, Cestari, Pacchi, Gelli, Quaglia, Gambella.
Coach: A. Mammone