Il TC Sinalunga torna con le ‘ossa rotte’ da Rovereto, dove i locali hanno vinto con lo stesso risultato, ma invertito, dell’andata, quando i toscani misero a referto la prima e unica vittoria stagionale. I trentini hanno fatto valere la loro abitudine a giocare su campi velocissimi in “play-it”, superficie invece “nuova” per gli atleti sinalunghesi.
Sulla carta la squadra toscana risultava favorita, ma la non abitudine dei propri giocatori a cimentarsi su questo tipo di campi ha fatto la differenza.
Anche a Rovereto il team chianino è stato accompagnato da numerosi tifosi ma questo non è bastato. Il risultato lascia l’amaro in bocca al TC Sinalunga e lo condanna ad un quasi sicuro quarto posto, che tradotto significa una terza classificata da sconfiggere ai play-out.
Venendo al tennis giocato, la giornata si è aperta con il clamoroso stop di Fracassi che è stato sconfitto contro ogni pronostico dal giovane Vidal per 6-3/6-0 (lo aveva battuto all’andata 6-2/6-3 senza alcun problema). La sconfitta di Fracassi ha cambiato subito i piani del TC Sinalunga che ha visto allontanarsi improvvisamente la speranza di vittoria. La brutta prestazione del sinalunghese è stata compensata dalla solita eroica performance di Dawid Olejniczak che dopo strenua lotta ha battuto in tre set 6-4/6-7/7-5 un indomito Luca Stoppini.
A seguire Luca Vanni si è preso la dovuta rivincita contro Giacomo Oradini che all’andata lo aveva clamorosamente battuto; 6-2/6-4 per il forte atleta sinalunghese, che oltretutto veniva dalla partecipazione all’Ecketal Challenger di Germania e sicuramente non era al massimo della forma. Nel frattempo sull’altro campo Pietro Licciardi andava incontro all’ennesima sconfitta, questa volta contro un Holzer che su questo tipo di superficie è veramente di un altro pianeta; 6-3/6-4 per il giocatore di casa in una gara senza storia.
Sul 2-2 si è chiusa la mattinata. Ancora una volta, come all’andata, risultavano decisivi i doppi, ma al contrario di quanto avvenuto a Sinalunga, a Rovereto sono stati i beniamini di casa ad avere la meglio in ambedue gli incontri.
Oradini/Holzer hanno piegato con un 7-6/6-4 l’imbattuta coppia Vanni- Olejniczak mentre Stoppini/Lotti hanno sconfitto Tenconi/Galuppo al long tie-break 3-6/6-3/10-7. In questa partita, decisiva ai fini del risultato, il direttore di gara si è reso protagonista con decisioni nettamente sfavorevoli alla squadra ospite; sul 5-5 del doppio Tenconi/Galuppo è stato fischiato un fallo di piede inesistente al giocatore in servizio che aveva piazzato un ace importantissimo: dal possibile vantaggio sinalunghese il set è passato nelle mani dei trentini. A questo punto il nervosismo si è fatto sentire ed ha condizionato il tie break decisivo.
La partita si è dunque conclusa sul 4-2 per i giocatori del CT Rovereto che hanno scavalcato in classifica i diretti concorrenti per il terzo posto. Domenica prossima per il TC Sinalunga trasferta proibitiva a Genova contro i vice-campioni italiani per cercare quel 3° posto che potrebbe significare un avversario più agevole nei play-out. Chiaramente con un orecchio all’altra sfida che dovrebbe vedere la contemporanea sconfitta del CT Rovereto.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…