Categories Sport

Team Suzuki Valenti: debutto iridato con buoni risultati a Fermo

Debutto iridato per il Team Valenti Motocross nell’ultima prova del Campionato del mondo MX1 a Fermo (FM). E’ stato un week end all’insegna del caldo torrido, quello affrontato da tutto lo staff della nostra squadra, con temperature che hanno oltrepassato i 30 gradi. Squadra che in terra Marchigiana si è presentata tirata a lucido come le grandi occasioni impongono. Il diciannovenne Alessandro Valente per la prima volta in questa stagione 2011, ha calcato la scena del “Main Championship”, schierandosi accanto ai migliori piloti del mondo nella classe regina la MX1.

Durante la giornata del sabato, dedicata alle prove ed alle qualificazioni, Alessandro è riuscito a disputare la manche di qualifica in maniera impeccabile. La partenza non è stata delle migliori, infatti al termine del primo passaggio ha fatto registrare la venticinquesima posizione, ma senza nessun timore reverenziale è riuscito giro dopo giro a migliorare la sua prestazione, conquistando il ventiduesimo posto. Nel warm up della domenica mattina, Valente ha mantenuto la posizione ed ha ottenuto il ventiduesimo risultato cronometrico.
In gara 1, ottima partenza per Alessandro che, al termine della prima tornata è transitato al diciannovesimo posto. Durante il corso della gara ha dovuto cedere il passo a degli avversari, ma è comunque riuscito a rimanere attaccato ai piloti che lo precedevano ed ha disputato un’ottima manche. Ha concluso ventesimo ed ha guadagnato un punto iridato.
In Gara 2, ancora una buona partenza per Valente, ventiduesimo al primo giro. Al termine del secondo passaggio, mentre si accingeva a sorpassare un avversario è incappato in una scivolata che ha danneggiato il radiatore della sua Suzuki, costringendolo anzitempo alla via dei box. Assistito dallo staff è riuscito a limitare i danni ed a riprendere la sua gara.
Ripartito dall’ultima piazza, con il passare del tempo ha recuperato alcune posizioni, finendo al termine della manche al ventitreesimo posto.
Nella classifica di giornata, per effetto della somma dei punti ottenuti, il pilota di Pineto ha ottenuto il venticinquesimo piazzamento.
Alessandro Valente: “Sono molto contento di aver avuto la possibilità di partecipare al campionato del mondo MX1, soprattutto di aver debuttato nel GP Italiano sul tracciato del “Monterosato”, che dista nemmeno un centinaio di kilometri da casa mia. Sono molto soddisfatto della mia gara, nella prima manche ho cercato di essere veloce e di non sprecare le energie, volevo riuscire a portare a termine la manche dato che dovevo correre per trentacinque minuti e non sono abituato a farlo. In gara due sono partito convinto e con tanta voglia di fare bene, ero fiducioso di poter ottenere un risultato migliore solo che, sono scivolato all’ingresso di una curva ed ho rotto il radiatore, ho buttato la possibilità di guadagnare punti ma ho cercato di arrivare fino in fondo alla bandiera a scacchi. È stata un’esperienza indimenticabile, tanti miei amici sono venuti a sostenermi ed è stato davvero emozionante ricevere così tanto tifo.
Ringrazio il team, gli sponsor e ringrazio in maniera particolare Paolo Mencacci e Franco Rossi che mi hanno seguito in questo mio debutto iridato e che mi hanno permesso di portare a
termine la gara.
Prossimo appuntamento in gara il 24/25 settembre a Città di Castello (AR), dove si terra la sesta e ultima prova del Campionato Italiano motocross

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags moto

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago