Un’idea nata in collaborazione con il team manager Franco Guerrini e Orietta Marchetti di Shaula Viaggi Milano, per portare gli appassionati di off-road nella meravigliosa e affascinante Mauritania con i sui contenuti paesaggistici e culturali più spettacolari del continente africano.
Molte sono le iniziative nate in questi anni da varie organizzazioni, ma le connotazioni di questa vera e propria esperienza, per come è stata pensata, la rendono davvero unica nel suo genere. Una vera opportunità di poter tastare la sabbia africana in tutte le sue forme, per motociclisti e accompagnatori che cercano emozioni forti in ambienti dove la natura esprime tutto in suo fascino.
In sella alle potenti Husqvarna 450 rally a noleggio e completamente equipaggiate con i più sofisticati strumenti atti alla navigazione e assistiti da professionisti del settore, sarà possibile ripercorrere molte delle piste che hanno caratterizzato la miticaParis-Dakar degli anni gloriosi di Edi Orioli, Franco Picco, Ciro De Petri, Claudio Terruzzie il grande Campione Fabrizio Meoni, nostri illustri connazionali, oltre ad Auriol, Neveau, Peteransel, Rahier, tra i tanti protagonisti indiscussi del rally-raid più duro al mondo. Territori anche inesplorati che non anno subito le grandi trasformazioni dei tempi moderni in un programma di 8 giorni e 7 notti che richiedono capacità di adattamento a condizioni ben diverse dai confort ai quali siamo abituati e che ci faranno vivere questa vera esperienza unica come una vera e propria avventura indimenticabile, dormendo talvolta anche sotto le stelle con tutto il materiale e la logistica messa a disposizione da un’attenta e scrupolosa organizzazione che prevede assistenza sanitaria, cucina da campo e guide esperte.
I pasti saranno consumati in maniera frugale seppur ben confezionati da cuochi che conoscono la maniera touareg, con stuoie stese a terra in luoghi d’eccezione che richiamano i bivacchi d’altri tempi sotto una conviviale Khaima. Per gli accompagnatori al seguito, il percorso viene effettuato convetture appositamente attrezzate per il transito in zone desertiche seguite e controllate dal coordinatore logistico del team insieme con la nostra guida locale e da un medico sempre presente. Dal campo in uso esclusivo, nei pressi dell’oasi di Terjit, vera gemma di smeraldo, esperti piloti professionisti, accompagneranno i partecipanti verso vari stage da circa duecento chilometri giornalieri, seguendo le orme degli antichi mercanti per raggiungere Ouadane, antica e fiorente città carovaniera dichiarata patrimonio dell’UNESCO, l’affascinante Chinguetti, la “biblioteca del deserto”, che proprio in mezzo al grande mare di sabbia custodisce, da secoli, il più prezioso patrimonio di manoscritti con cui ci viene tramandato il sapere storico e culturale delle civiltà sahariane, fino a Guelb el Richat, “l’occhio del Sahara” come viene denominato in gergo.
Un’accurata assistenza verrà dedicata alle moto quotidianamente attraverso la professionalità del nostro meccanico Solarys e qualora lo si desideri, è possibile portare la propria moto concordando il trasporto con l’organizzazione.