Due campi gara, 350 baby ciclisti, 26 società, premi per tutti i partecipanti. Sono questi i grandi numeri del 1° Trofeo Clima Sistemi, valido come Meeting regionale fuoristrada Giovanissimi che si tiene mercoledi prossimo a Tavarnelle di Cortona, organizzato dalla Pol. Val di Loreto in collaborazione con il Gs Olimpia Valdarnese che proprio da queste parti ha da alcuni anni un vivaio di giovani ciclisti. Si tratta di un vero e proprio evento che focalizzerà l’attenzione di tutto il movimento regionale sulla frazione cortonese.
È la prima delle tre prove del Memorial Franco Ballerini, titolo che va a premiare la migliore società in Toscana non solo e non tanto dal punto di vista prettamente agonistico. La particolare formula con il quale è pensato, infatti, assegna punti a tutti i partecipanti in gara, inserendosi quindi a ragione nel motto decoubertiano per il quale “l’importante è partecipare”.
La Pol. Val di Loreto, consapevole e promotrice di questo spirito, premierà così tutti i bambini al via con coppe (i primi cinque arrivati di ogni batteria) e medaglie (dal sesto fino all’ultimo). A premiare questi ragazzini dai 6 ai 12 anni arriverà anche la vicesindaco di Cortona nonché assessore allo Sport, Gabriella Mammoli. Intorno agli impianti sportivi di Tavarnelle sono stati disegnati due campi gara quasi interamente in terra battuta, da percorrere con la mtb. Il primo percorso, lungo circa 600 metri, vedrà le sfide di G1, G2 e G3. Il secondo, da quasi 1100 metri, vedrà impegnati invece i più grandicelli, e quindi G4, G5 e G6. L’evento si tiene nell’ambito della tradizionale Festa della Bicicletta che la Pol. Val di Loreto, particolarmente affezionata alle due ruote, organizza ogni primavera. Per questo stasera e domani Tavarnelle viverà una due giorni in compagnia del ciclismo, della musica e del buon cibo. Ma tornando al ciclismo pedalato, ricordiamo che le gare prenderanno il via domani mattina dalle 10 per concludersi in tarda mattinata. A seguire un pranzo offerto a tutti e infine le premiazioni. Saranno presenti ovviamente tutte le squadre della nostra provincia a partire dal Gs Olimpia Valdarnese, detentore del Memorial Ballerini e che vorrà fare bella figura sui percorsi amici della Valdichiana. L’evento è patrocinato da Comune di Cortona, Provincia di Arezzo e Regione Toscana. La Pol. Val di Loreto ringrazia fin da ora tutti quanti hanno reso possibile la manifestazione, a partire da Clima Sistemi, Banca Popolare di Cortona e Mangimi Calzini.