In attesa che riprenda la Moto Gp, il 1° Maggio in Portogallo, qualche accenno alla SuperBiKe. Campionato delle derivate di serie: le moto per essere iscritte devono raggiungere un numero minimo di esemplari venduti sul mercato. Le moto possono essere elaborate soltanto sul motore, sugli scarichi e sulla centralina elettronica, mentre l’estetica deve rimanere intatta in modo che lo spettatore possa in ogni momento rivedere la priopria moto.
La SBK è la più grande vetrina per le case costruttrici in quanto una vittoria in questo campionato aumenta di molto le vendite sul mercato.
Nell”edizione 2011 sono presenti Aprilia (campione del mondo in carica con Max Biaggi), Bmw, Yamaha, Suzuki, Honda, kawasaki e Ducati (ma da quest’anno non più in modo ufficiale ma solo attraverso team privati).
Le gare si svolgono in due manches e si sviluppano nei principali circuiti del mondo: Philip Island, Donington, Assen, Monza, Miller Park, Misano, Aragon, Brno, Silverstone, Nurburgring, Imola, Magnus Circus, Portimao. I Piloti che si cimentano in questo campionato sono spesso vecchie glorie della Moto Gp ma anche tanti giovani in cerca di ribalta: Max Biaggi, campione del Mondo in carica in sella alla Aprilia 1000 RSV4, Leon Camier con la seconda Aprilia, Jonathan Rea Honda CBR1000RR, Carlos Checa Ducati 1098 R (attuale capoclassifica), Mark Altchison Kawasaki 1000 ZX10R, Troy Corser BMW S1000RR, Joan Lascorz Kawasaki ZX10R, Marco Melandri Yamaha YZFR1, Noriyki Haga Aprilia RSV4, Roberto Rolfo Kawasaki ZX10R, Silvan Quintoli Ducati 1098R, James Toseland BMW 1000RR, Eugene Lavertì Yamaha R1, Tom Sykes Kawasaki ZX10R, Chris Vermeulen Kawasaki 1000Zx10R, Michel Fabrizio Suzuki GSXR1000, Ayrton Badovini BMWS1000RR, Leon Haslam BMW S1000RR, Jakub Smrz Ducati, Ruben Haus Honda CBR1000RR e Maxime Berger Ducati 1098RR. Dopo i Gran Premi di Australia e Gran Bretagna la classifica è guidata dallo spagnolo Carlos Checa in sella ad una Ducati 1098RR del Team Althea davanti a Marco Melandri in sella ad una Yamaha R1 seguiti da Leon Haslam con la BMW e da Max Biaggi con l’Aprilia.
Oggi nel Gran Premio di Olanda che si è disputato ad Assen c’è stata la ripresa di Max Biaggi con due splendidi secondi posti risale con 89 punti al secondo posto nella classifica generale del campionato. Nella prima manche arriva dietro a Rea (Honda) ma davanti a Checa (Ducati) e Melandri (Yamaha) e poi a seguire Michel Fabrizio (Suzuki), Corser (BMW), Laverty (Yamaha), Xaus (Honda), Badovini (Bmw) e Aitchison (Kawasaki), nella seconda dietro a Carlos Checa (che con la Ducati comanda la classifica del Mondiale con 132 punti) ma davanti a Rea, il compagno di squadra Camier, Haslam, Laverty, Fabrizio, Haga e Quintoli. Terzo in classifica generale si ferma Marco Melandri che dopo il quarto posto della prima manche finisce fuori nella seconda. A Tutti appuntamento all’8 Maggio nel circuito di Monza