Categories Sport

Superbike, San Marino: domina uno straordinario Biaggi

A MISANO ADRIATICO nel circuito MARCO SIMONCELLI (da ieri alle ore 11 è questo il nuovo nome del circuito) si è corso la settima prova del Campionato Mondiale SupeBiKe Gran Premio di San Marino, dopo che Tom Sykes con la verdona kawasaki Ninja ha conquistato per la sesta volta la pole in una insolita griglia di partenza dove nelle prime posizioni mancavano il capoclassifica del mondiale Max Biaggi (solo decimo), il vincitore dell’ultima gara Marco Melandri (13esimo) ed il campione del mondo in carica Carlos Checa (16esimo).

In gara uno, in un circuito dove a causa di lunghi rettilinei è difficile per le quattro cilindri recuperare pista per superare gli avversari, nessuno si aspettava che uno stratosferico Max Biaggi con la sua Aprilia RSV4 superasse uno ad uno tutti gli avversari per andare a vincere proprio davanti a Carlos Checa (anche lui in splendida rimonta) e Davide Giugliano con le Ducati 1098. Quarto Sikes con la Kawasaki, quinto Rea con la Honda.

Unica nota negativa per i colori Italiani è stata la caduta di Marco Melandri. Stesso copione in gara due con uno straordinario Max Biaggi con la sua Aprilia primo già al terzo giro, anche con un po’ di fortuna, e vincitore in solitario con sette secondi su Jonathan Rea su Honda, terzo Lion Haslam, quarto Marco Melandri (coinvolto nella caduta di Carlos Checa) quinto Badovini.

Per fare il salto di qualità a Max mancava la vittoria: ebbene oggi ne ha collezionate, due non male per una risalita fortunata verso un nuovo titolo mondiale.

La nuova classifica piloti vede Biaggi al comando con 210,5 davanti a Rea a 172, Sykes 164,5, Melandri con 155,5, Checa 150,5, Haslam.123, Quintoly 103, Laverty 95.

La classifca costruttori si riduce il dominio Ducati con 222,5 davanti alla Aprilia 221, BMW 197, kawasaki 170, Honda 176 e Suzuki 56,5. Si riparte il 1° Luglio nel circuito di Aragon per il Gram Premio di Spagna

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags moto

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago