A MISANO ADRIATICO nel circuito MARCO SIMONCELLI (da ieri alle ore 11 è questo il nuovo nome del circuito) si è corso la settima prova del Campionato Mondiale SupeBiKe Gran Premio di San Marino, dopo che Tom Sykes con la verdona kawasaki Ninja ha conquistato per la sesta volta la pole in una insolita griglia di partenza dove nelle prime posizioni mancavano il capoclassifica del mondiale Max Biaggi (solo decimo), il vincitore dell’ultima gara Marco Melandri (13esimo) ed il campione del mondo in carica Carlos Checa (16esimo).
In gara uno, in un circuito dove a causa di lunghi rettilinei è difficile per le quattro cilindri recuperare pista per superare gli avversari, nessuno si aspettava che uno stratosferico Max Biaggi con la sua Aprilia RSV4 superasse uno ad uno tutti gli avversari per andare a vincere proprio davanti a Carlos Checa (anche lui in splendida rimonta) e Davide Giugliano con le Ducati 1098. Quarto Sikes con la Kawasaki, quinto Rea con la Honda.
Unica nota negativa per i colori Italiani è stata la caduta di Marco Melandri. Stesso copione in gara due con uno straordinario Max Biaggi con la sua Aprilia primo già al terzo giro, anche con un po’ di fortuna, e vincitore in solitario con sette secondi su Jonathan Rea su Honda, terzo Lion Haslam, quarto Marco Melandri (coinvolto nella caduta di Carlos Checa) quinto Badovini.
Per fare il salto di qualità a Max mancava la vittoria: ebbene oggi ne ha collezionate, due non male per una risalita fortunata verso un nuovo titolo mondiale.
La nuova classifica piloti vede Biaggi al comando con 210,5 davanti a Rea a 172, Sykes 164,5, Melandri con 155,5, Checa 150,5, Haslam.123, Quintoly 103, Laverty 95.
La classifca costruttori si riduce il dominio Ducati con 222,5 davanti alla Aprilia 221, BMW 197, kawasaki 170, Honda 176 e Suzuki 56,5. Si riparte il 1° Luglio nel circuito di Aragon per il Gram Premio di Spagna