Categories Sport

Successo per il Torneo per diversamente abili al Tennis Club Castiglionese

Con le finali del singolo e del doppio che si sono giocate domenica mattina, si è chiuso il 1° Torneo nazionale di tennis in carrozzina “Città di Castiglion Fiorentino”, evento esclusivamente dedicato agli atleti con disabilità. È stata una manifestazione riuscitissima: per l’intero weekend di fine maggio, i 20 giocatori in carrozzina provenienti da tutta Italia sono stati gli assoluti protagonisti della vita del Tennis Club Castiglionese, che li ha accolti con entusiasmo e calore. Oltre al combattutissimo torneo, il circolo ha vissuto giornate intense di incontri amichevoli, momenti conviviali e visite alla città.

VEDI LE FOTO

 

«Un’esperienza sicuramente impegnativa, ma oltre modo gratificante», hanno brevemente commentato gli entusiasti dirigenti del Tc Castiglionese che hanno creduto nella manifestazione per il suo alto valore educativo. Parole confermate dai tanti attestati di stima ricevuti dai giocatori stessi che nel corso del torneo hanno avuto il piacere di unire lo scopo agonistico della manifestazione a quello sociale ma anche turistico. Per la cronaca, i titoli sono andati a Luciano Grande nel singolo e alla coppia Antonio Cippo-Mario Alfredo Naselli nel doppio. Da segnalare che Grande e Cippo sono stati i veri mattatori del torneo, tutti e due protagonisti di entrambe le finali. Il match conclusivo del singolo è stata un’altalena di emozioni terminata 1-6, 6-2 e 6-4 dopo oltre due ore di gioco. Dopo il primo set senza storia a favore di Cippo, il laziale Grande rientra in partita nel secondo con due decisivi break che sembrano spianargli la strada per il successo, ma nel terzo set Cippo non molla e strappa ancora un servizio all’avversario. Grande riesce comunque a far valere la sua esperienza e a portarsi a casa il titolo. In semifinale il laziale aveva sconfitto 6-1 e 6-1 Bruno Carlucci mentre Cippo aveva avuto la meglio su Andrea Sorrentini per 6-2 e 6-1. Nella finale del doppio, invece, Cippo si prende la rivincita in coppia a Naselli battendo il tandem formato appunto da Grande e Pietro D’Imperio con il punteggio di 6-3 e 6-4. Tutti i finalisti sono stati premiati da Luca Fabianelli, neo consigliere comunale di Castiglion Fiorentino nonché socio del circolo e vero appassionato di tennis.

Castiglion Fiorentino, lunedì 2 giugno 2014

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago