Caterina Corti, agli inizi della sua carriera da trailer, si è caratterizzata protagonista assoluta femminile del circuito toscano di TRAIL Running svoltosi durante tutto il 2015. Tale circuito è un insieme di gare, svoltosi a livello regionale, in cui la giovane atleta toscana si è distinta sia nella classifica generale ( posizionandosi seconda assoluta), che in quella assoluta femminile.
Le numerose gare facenti parte del circuito, hanno visto Caterina primeggiare, in particolare modo, a maggio nel TERRE DI LEONARDO TRAIL di 32 km svoltosi a Vinci ( FI) e a settembre al SAN GALGANO ULTRA TRAIL di 50 km e 1100 mt DT. Svoltosi a Chiusdino. Ottime le prestazioni nelle altre gare del circuito, come il VALLI ETRUSCHE TRAIL di 50 km circa e 2800 mt dt., svoltosi a Marzo nel territorio tra Castiglion Fiorentino e Cortona, dove l’atleta si e’ classificata quarta donna col tempo di 8:35:10.
Successi che vanno a rendere prestigioso questo premio toscano è che si vanno ad aggiungere al titolo di vice-campionessa del Salomon tour Trail Italia 2015, circuito svoltosi principalmente al nord in gare di ultra Trail, tra 50 e 70 km, in cui l’atleta si è distinta per tenacia e caparbietà.
Riconoscimenti importanti, che arrivano per un’atleta che si è avvicinata a questa disciplina solo da un anno, ma che in breve tempo ha cominciato a far parlare di se anche in gare di livello nazionale.
Si ricorda, a tal proposito la partecipazione all’ultra THE NORTH FACE LAVAREDO ULTRA TRAIL, dello scorso 24 Giugno, in cui Caterina, col tempo di 22:29:11 percorre i 119 km e 5600 mt. Attraverso le Dolomiti, classificandosi trentesima donna assoluta e l’ottima prestazione al TUSCANY CROSSING 2015, competizione di 53 km svoltasi ad aprile scorso, in cui l’atleta si è’ posizionata settima donna col tempo di 6:36′ dietro ad atlete di calibro nazionale. Da ricordare anche l’ultima prestazione all’ ULTRA TRAIL DEL LAGO D’ORTA ( 86 km e 5800 mt DT.) dove si è’ distinta col l’ottino tempo di 18:00:00 ore.
Caterina, allenata dagli inizi dal coach Giovanni Schiavo, veste i colori della PODISTICA AVIS FOIANO dal 2012, anno in cui ha messo ai piedi le scarpette per percorrere la sua prima maratona col tempo di 3 ore e 35 min.
L’ultra trail è una specialità della corsa a piedi svolta in ambiente naturale, prevalentemente in montagna, con dislivelli positivi e negativi considerevoli, un chilometraggio notevole e punti di ristoro lungo il percorso. In generale, seppur non esista una definizione univoca di ultra Trail, si può comunque considerare ultra un Trail che superi 60-70 km con un dislivello positivo di almeno 4000/5000 metri. Sono competizioni in cui sono fondamentali, oltre alla velocità, anche resistenza e mente, per affrontare dalle 13 alle 40 ore di gara.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…