Categories Sport

Steels vince nel Campionato Toscano, Morgan Bennati protagonista

La Steels Motocross festeggia il grande ritorno di Morgan Bennati al Campionato Toscano Fmi. Dopo qualche mese di assenza dalle piste a causa di una sfortunata serie di infortuni, il giovane centauro aretino in forza nel team castiglionese è tornato a sorridere, cogliendo la vittoria della prova regionale ospitata dal crossdromo di Gioiella a Castiglion del Lago. Undicenne già nel giro della nazionale italiana, Bennati ha corso nella categoria Mx65 ed è stato protagonista di una prestazione eccellente che gli ha permesso di piazzarsi in cima alla classifica in virtù di un primo e di un secondo posto.

Nella prima manche il pilota è stato autore di un capolavoro tattico perché, terzo per gran parte della corsa, ha attaccato nelle fasi finali compiendo due sorpassi e concludendo davanti a tutti; in gara-2, invece, non ha rischiato e si è limitato a gestire la seconda posizione necessaria per aggiudicarsi il primato della giornata e per accumulare punti utili per la classifica del campionato.

Questo bel risultato segue di pochi giorni la firma del contratto che ha legato Bennati per un’altra stagione alla Steels Motocross, con l’ambizioso obiettivo di disputare insieme le più importanti gare italiane ed europee. «Morgan Bennati rimarrà il nostro pilota di punta – commenta Andrea Botti, patron della Steels. – La sua vittoria al campionato toscano lo conferma tra i più promettenti piloti del panorama giovanile italiano e suggella nel migliore dei modi il rinnovo della collaborazione tra il team e il pilota». La Steels Motocross ha gareggiato a Gioiella con altri tre piloti che non sono però riusciti a salire sul podio. Le maggiori soddisfazioni sono arrivate da Rachele Pimpinelli, portacolori femminile del team che ha dimostrato una grande crescita e che sta diventando sempre più competitiva nella categoria Mx85, mentre Marco Bennati è stato costretto a ritirarsi a causa di alcuni problemi fisici legati al gran caldo e Giovanni Intotero non è riuscito a tenere il ritmo di una pista particolarmente difficile. Il protagonista del box della Steels è stato il tecnico Fabio Botti che, nelle due manche di gara, ha perfezionato le moto dei ragazzi e ha messo Morgan Bennati nella condizione di centrare la vittoria. Ad assistere al campionato toscano, infine, era presente anche Leonardo Fini, talento del motocross freestyle che il team di Castiglion Fiorentino sta supportando nelle principali gare internazionali: all’ultima prova del campionato europeo di Amburgo, il pilota ha colto un prestigioso ottavo posto risultando il primo tra gli italiani.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago