“Sport & Solidarietà” si conferma il binomio vincente per la città di Cortona, ed ancor più per gli organizzatori del II° Duathlon nel ricordo di Don Antonio Mencarini. Vis Cortona Triathlon ed Associazione Amici di Vada anche quest’anno uniti nel promuovere un evento sportivo di livello nazionale ed il cui ricavato è destinato all’acquisto del “montascale a ruote per carrozzine”, che sarà donato alla Misericordia il prossimo 19 dicembre.
La gara 2015, fra le ultime della stagione agonistica della Federazione Italiana Triathlon, ha presentato numerose novità, che ne hanno reso ancor più spettacolare l’evento, migliorando, nel contempo, logistica e sicurezza; tutto è stato concentrato nei Giardini del Parterre, con la zona cambio ai piedi dell’Anfiteatro: una location che rendeva tale struttura molto simile a quella della gara Olimpica di Atene 2004.
Il percorso atipico, in quota collinare, prevedeva numerosi passaggi tecnici sia nelle 2 frazioni podistiche ( di 2 ed 1 km) all’interno del centro storico, sia nella frazione di MTB (10 km) multi-lap di 3giri nella zona sportiva, fra i monti del Parterre e località Torreone.
Atleti ed atlete provenienti da fuori provincia e fuori regione hanno alzato il già ottimo livello agonistico della compagine locale e si sono sfidati nel “doppio cambio” della disciplina: fra tutti, Fabio Guidelli della GP Triathlon di Vittotio Veneto (TV) si è imposto con un tempo di 45′ e 24 secondi; alle sue spalle, con distacco di pochi minuti, è giunto l’inglese Aubry James, portacolori della Firenze Triathlon; a chiudere il podio maschile, il senese Canapini Giovanni della FUN SSDARL. In campo femminile, la vittoria è andata alla fortissima atleta internazionale Genziana Cenni, anche lei della GP Triathlon di Vittorio Veneto, seguita dalla vincitrice dello scorso anno, la biker umbra Anna Tomassini della GranBike Triathlon, mentre terza è arrivata Simona Rossi, agonista che per la prima volta si cimentava in una gara di duathlon.
Si segnalano, poi, le staffette runner+biker maschile di Terranova-Rigacci e quella mista femminile Monacchini-Possidente.
Menzione particolare ai numerosi neofiti, che cogliendo l’occasione della gara atipica, hanno potuto “assaporare l’ebrezza” della multidisciplina, come il prestante biker locale David Cangeloni, che è giunto vicinissimo alle zone alte della classifica, sfiorando il podio di categoria.
A tutti gli atleti, gli auguri di Buon Natale dalla Vis Cortona Triathlon e l’invito alla “classica” gara di Duathlon MTB, già in calendario FITRI, il 25 aprile 2016 a Tavarnelle.
Per le classifiche complete: http://www.viscortonatriathlon.it/classifiche-2-duathlon-della-solidarieta-memorial-don-antonio-mencarini/
La Vis Cortona Triathlon in collaborazione con l’Associazione Amici di Vada ringraziano per la fattiva collaborazione: l’Amministrazione Comunale di Cortona; gli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Severini” e “A.Vegni – Capezzine” indirizzo Professionale Alberghiero, quali main-partner; tutti gli Sponsor che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: Euronics Centro Commerciale Marino, Panichi Auto Fiat – Suzuki,, Mukki Latte, SFL di Pelucchini e Passavanti, Enoteca Molesini, Brini Az. Agricola, Giromagi Terontola, Preludio catering, Forno La Fonte, Brunori oreficeria, Etruria Cornici, Alessandro Farini – Consulente Green Building Kerakoll e la Banca Popolare di Cortona.
Luca Barboni – Speaker dell’Evento