Categories Sport

Spettacolo nel derby cortonese, otto gol fra Monsigliolo e Montecchio

E’ successo di tutto in uno spettacolare derby della Reglia in Valdichiana, tra due compagini che con una gara di grande agonismo e vigoria hanno riacceso l’entusiasmo soprattutto dei tifosi locali che da troppe domeniche soffrivano ai bordi del campo.

Il Monsigliolo sapientemente messo in campo da mister Lugoli, un ex della gara che conosceva bene gli avversari che hanno avuto il grande merito anche se passati in svantaggio per ben tre volte, di pareggiare sempre lo svantaggio e poi di sorpassare gli avversari andando a segnare ben 5 reti e sbagliando anche un rigore.

La cronaca della partita è ricca di episodi fin dal calcio di inizio, battuto a sorpresa dagli ospiti e su uno svarione della difesa Aliberti insacca con una semirovesciata.

I locali non si demoralizzano e dopo appena un minuto pareggiano. Banini guadagna una punizione sulla tre quarti, che batte e scodella bene in area Giorgetti e su una serie di vistose trattenute, un giocatore ospite insacca nella propria porta per anticipare lo stesso Banini. Il Montecchio tenta subito di reagire con una punizione calciata a lato da Tudisco subentrato a Cela infortunato. Ma è al 17′ l’occasione più ghiotta con Sarcoli che calcia dal limite poco sopra la traversa, su un ottimo calcio d’angolo.

Nel miglior momento per il Monsigliolo arriva la doccia fredda, al 20′ su una ripartenza per gli ospiti, Rossi intervenuto in maniera scomposta su Aliberti provoca il rigore. Anche se Viola intuisce la traiettoria, viene trasformato da Milani. Ma la squadra del Monsigliolo quest’oggi mai doma, un minuto più tardi pareggia l’incontro, sempre su una punizione dal limite bel scodellata in aria, Rossi salito in aria si fa subito perdonare e segna un gran goal di testa. A questo punto sulle ali dell’entusiasmo i locali costruiscono una serie di grandi occasioni prima con Salvadori salito in aria ospite, che calcia a lato da posizione favorevole, poi con Miniati ben lanciato da Rossi, ma traccheggia nel tiro e viene rimontato dal difensore.

Gli ospiti sono annichiliti, ma allo scadere del primo tempo su l’ennesima ripartenza da palla persa, i locali commettono un’ingenuità difensiva, lasciando libero sulla destra il veloce Laurenzi che si invola e crossa in aria trovando smarcato Milani che a tu per tu con Viola lo trafigge per la terza volta. 

Nella ripresa della gara sono i locali a ripartire forte e al primo minuto della ripresa pareggiano l’incontro, con Banini che approfitta di una punizione ben calciata e in semirovesciata agguanta il meritato pareggio. A questo punto raggiunto il pareggio i locali partiti fortissimi tentano il sorpasso,  prima con Banini al 53′ che da posizione defilata spara alto di poco e successivamente riuscendoci con Salvadori che salito in aria per un calcio d’angolo segna ottimamente di testa. Passati in vantaggio la squadra di mister Lugoli pressa gli avversari e costruisce una serie di azioni, ma la più ghiotta arriva al 64′ quando l’arbitro concede la massima punizione alla squadra locale per un vistoso tocco di mano, ma Banini si fa neutralizzare il tiro da De Angelis. Cinque minuti più tardi l’arbitro annulla un goal ai locali per posizione di fuorigioco di Pesci. Gli ospiti non ci stanno e al 71′ Laurenzi ben lanciato a tu per tu con Viola calcia fuori.

A questo punto al Monsigliolo serve un altro goal per mettere al sicuro la gara che arriva al 79′ quando Banini con una magia dal calcio d’angolo si fa perdonare del rigore precedentemente sbagliato, trovando il Jolly e segnando il goal del 5 a 3. Nel finale si segnala una strepitosa parata del portiere locale su Aliberti neutralizzato a due passi da Viola che chiude definitivamente la gara, con i locali che vincono meritatamente l’incontro.

F P

 Monsigliolo – Montecchio 5 – 3

S.P. MONSIGLIOLO A.S.D. : Viola, Ciampi, Baldetti, Giorgetti (89′ Bennati), Rossi, Salvadori, Allegria (72′ Polverini), Sarcoli, Banini (85′ Giuffrida), Miniati, Pesci.

A disposizione: Biagiotti, Gualducci, Picchi, Bizzi.

Allenatore: Lugoli Oscar.

MONTECCHIO: De Angelis, Del Pulito, Freddoni (69′ Kurti), D’Agostino, Favilli, Trancucci, Cela (10′ Tudisco), Laurenzi, Aliberti, Adiletta, Milani.

A disposizione : Lodovichi, Paci, Guerrini, Coradeschi, Baldissara.

Allenatore: Del Gobbo Massimo

ARBITRO:Sig. RUGI – Sezione Empoli.

RETI://.

Recuperi:2′ P.T. – 4′ S.T.

Note: 90′ + 3′ Espulsi per gioco scorretto Sarcoli (Monsigliolo) e Tudisco (Montecchio).

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago