Categories Sport

Simone Magi centra la Top 10 mondiale in Val di Sole

Dopo il titolo di Campione Toscano XCO ottenuto il 2 Giugno 2016 a Geggiano (SI) e lo sfortunato 7° posto al Campionato Italiano di Courmayeur (AO) l’11 Giugno scorso, il nostro Simone Magi centra la TOP TEN Mondiale nella manifestazione Iridata che quest’anno si è svolta in Val di Sole il 1° Settembre.

Un percorso di gara molto veloce che, subito dopo la partenza, prevedeva circa 1 Km di pianura che portava alla prima salita di circa 6oo metri con pendenza media intorno al 25%.

Dopo la prima salita, gli atleti affrontavano la prima discesa tecnica, poi un altro breve tratto sempre in salita tecnica con ponti artificiali che portavano ad una seconda discesa più impegnativa, più veloce della prima ma con passaggi tra massi, radici, curve in parabolica e due salti; poi altri 2,5 Km di strada per lo più pianeggiante fino all’arrivo, per un totale di 4,6 Km a giro con circa 200 metri di dislivello da percorrere 6 volte.

L’epilogo della gara poteva essere diverso ma con una partenza dall’ultima fila dovuta al sorteggio, per il nostro portacolori è stata sempre una gara in rimonta.

Erano presenti ai nastri di partenza i più forti specialisti della disciplina XCO venuti da tutto il mondo. Subito dopo la partenza data alle ore 13:30 nel tratto in pianura che portava alla prima salita, il gruppo di testa prendeva subito un leggero margine e proprio nella prima salita Magi riusciva a risalire fin quasi alla ventesima posizione ma veniva rallentato e fatto scendere da un avversario, con il gruppo dei primi dieci che prendeva il largo.

Nel corso dei giri successivi, mantenendo un passo sempre regolare, Magi riusciva a risalire fino alla 7° posizione chiudendo la gara nella TOP TEN.

Classifica (Top Ten):

1° Zampese Fabio ITALIA

2° Graf Juerg SVIZZERA

3° Zamboni Andrea ITALIA

4° Mounier Jeremy FRANCIA

5° Righetti Michele ITALIA

6° Martorell Muste SPAGNA

7° Magi Simone ITALIA

8° Valente Daniele ITALIA

9° Tumler Michael ITALIA

10° Rizza Stefano ITALIA

Nonostante la partenza ad handicap, un altro grande successo per l’atleta del Ciclo Club Quota Mille che con la sua regolarità è riuscito durante la stagione ad essere sempre protagonista nelle gare più importanti della disciplina Cross Country, andando sempre a podio in tutte le gare del GP D’ITALIA MASTER XCO.

Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago