Categories Sport

Settimo posto per Steels ai Campionati Italiani Junior

La Steels Motocross chiude con un ottimo settimo posto i Campionati Italiani Junior. Il team castiglionese ha corso con il suo portabandiera Morgan Bennati che, nonostante i postumi di un infortunio che ne ha compromesso gran parte della stagione, ha dato dimostrazione del proprio carattere e del proprio talento chiudendo ogni gara ai vertici e confermandosi tra i più promettenti piloti del panorama nazionale della categoria Junior Mx85.

L’ultima delle tre tappe del campionato è stata sul circuito di Ottobiano (Pv), una pista difficile che ha messo a dura prova il giovane centauro aretino nato nel 2004 e la moto messa a sua disposizione dalla Steels, limitati da un po’ di sfortuna che ha impedito di salire sul podio.

In gara-1, infatti, Bennati è stato frenato da un contatto con un avversario appena dopo la partenza, trovandosi costretto ad inseguire il gruppo di testa e a dar vita ad alcuni difficili sorpassi con cui è riuscito a chiudere sesto. Nella seconda manche, l’aretino si è subito inserito tra i primi cinque e ha iniziato a girare particolarmente veloce ma, dopo oltre due stagioni senza alcun problema, la moto ha registrato un guasto tecnico che l’ha costretto a ritirarsi per motivi di sicurezza: con questa gara terminata senza punti, Bennati ha comunque chiuso il suo campionato italiano nella top-ten in virtù del settimo posto nella classifica finale. «Nella gara di Ottobiano – commenta Andrea Botti, patron della Steels, – speravamo di chiudere meglio perché, i risultati dei test di prova, facevano ambire al podio e hanno dimostrato come il pilota e la moto avessero un ottimo passo. Nonostante questo, siamo orgogliosi dei risultati registrati e di essere rientrati tra i migliori d’Italia, gettando le basi su cui continuare a lavorare e su cui iniziare già da ora a costruire con Morgan la stagione 2017».

Il prossimo appuntamento della Steels Motocross sarà la partecipazione al Red Bull Mx Superchampions 2016, una gara che sabato 1 e domenica 2 ottobre vedrà sfidarsi i migliori piloti di tutte le categorie selezionati dai singoli campionati regionali. La scuderia avrà la possibilità di gareggiare con ben due rappresentanti, lo stesso Bennati nella Mx85 e Andrea Gino Laurenzi nella categoria regina Mx1, che sono stati selezionati per correre in questo grande evento ospitato dal Maggiora Park (No). «Portare due piloti al Red Bull Superchampions – aggiunge Botti, – rappresenta un motivo di grande orgoglio perché dimostra la bontà del lavoro svolto dalla Steels che viene riconosciuto anche a livello nazionale».

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago