Categories Sport

Sansovino: a breve l’ufficialità della vittoria a tavolino

Il tecnico della Sansovino Loris Beoni

L’iter del ricorso della Sansovino per vedersi riconosciuta la vittoria per 3 a 0 sull’Arezzo compirà domani – giornata di Giudice Sportivo – un ulteriore passo in avanti. Il risultato del match infatti non verrà omologato, mentre nei prossimi giorni si deciderà la vittoria a tavolino dei savinesi.
Sulla decisione finale fa esclusivamente fede il referto arbitrale, quindi, per assurdo, se il direttore di gara non avesse trascritto sul taccuino la sostituzione “incriminata” dell’allenatore dell’Arezzo, il ricorso andrebbe incontro ad un esito negativo.

L’ufficialità della vittoria a tavolino pare però solo questione di giorni, perchè nel caso in cui la società amaranto presentasse il contro-ricorso, pochissime, se non nulle, sarebbero per il Cavallino le possibilità di veder riconosciuto lo 0 a 0.
L’Arezzo non potrebbe neppure farsi forza del precedente che ha visto vincente, in un caso simile, la società che nel campionato scorso inoltrò il contro ricorso. Nel match che ha costituito il precedente infatti, il tecnico decise il cambio a gioco fermo. Accortosi immediatamente dell’errore e ancor prima che l’arbitro fischiasse la ripresa della partita, l’allenatore corresse poi la sostituzione. Un caso quindi simile ma non uguale a quello accaduto in Arezzo-Sansovino, dove gli amaranto hanno giocato ben quattro minuti mancando di rispetto alla regola dei fuoriquota.
Nonostante il sacrosanto diritto della società savinese a fare ricorso, continuano le polemiche tra i tifosi amaranto sull’azione legale intrapresa dagli arancioblu: “noi e l’Arezzo abbiamo un ottimo rapporto – fa sapere la società savinese – Inoltre, con gli spogliatoi del Le Fonti in ristrutturazione, siamo grati di poter giocare al Comunale le nostre partite casalinghe, anche se va da sé che il campo lo paghiamo. Per il resto, il ricorso per ottenere la vittoria a tavolino è semplicemente un atto dovuto nei confronti della regolarità del campionato. Da sportivi vorremmo però che l’Arezzo vincesse il contro ricorso e si vedesse riconosciuto il pareggio, perchè il risultato del campo ha sempre più valore di quello stabilito a tavolino”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago