E’ andato in scena sulla pista di Nequen, in Argentina, il quarto GP stagionale del Mondiale Motocross 2016. Il nostro pilota Samuele Bernardini è riuscito a trovare un ottimo feeling con il circuito fin dalle prove cronometrate, chiuse al nono posto. Nella manche di qualifica il giovane pilota cortonese è partito bene, portandosi subito nelle prime posizioni, tenendo un ottimo ritmo fino a metà gara; alcune sbavature gli hanno poi fatto perdere posizioni e, senza forzare ulteriormente, Samuele ha concluso ancora in nona piazza.
In gara 1 Bernardini è riuscito nuovamente a partire forte e transitare al primo giro in quinta posizione mettendo in mostra un’ottima velocità e un grande passo gara, grazie al quale ha ottenuto il suo miglior risultato di manche nel mondiale con un bel quinto posto. In gara 2 il pilota TM ha bissato la bella partenza della prima manche, lottando nella prima parte ad armi pari con i migliori piloti della MX2. Un piccolo errore gli ha fatto poi perdere il contatto con i capofila e ha concluso al sesto posto.
Grazie a questi due piazzamenti il pilota di Cantalena nella classifica di giornata ha ottenuto il quarto posto assoluto (suo miglior risultato stagionale), ma soprattutto ha dimostrato di poter battagliare per le posizioni di vertice, avere grande velocità e un’eccellente forma fisica. Quello argentino è un grandissimo risultato per il team, che ripaga di tutto il lavoro fin qui svolto