Che il campo dei Lions Carli Salviano di Livorno fosse tra i più ostici del campionato si sapeva; intanto si gioca su un impianto molto bello, Il Maneo, con terreno in erba sintetica, poco attinente con i campi allentati in cui da tempo si allenano i ragazzi Cortonesi.
I Lions interpretano un rugby molto intenso , con contrasti duri e avvolte anche violenti; ma stavolta hanno incontrato teste altrettanto dure e soprattutto pensanti che hanno saputo trovare il modo di arginare la loro prestanza.
Alla fine diremmo che è stato proprio il Clanis che, accettando la sfida sul piano fisico, è riuscito a imporre la propria tecnica di forza riuscendo a fare 3 delle 4 mete con uomini di mischia.
Soprattutto comunque una grande prova di carattere e maturità, con una gran voglia di non voler farsi sfuggire anche questa partita dopo averla controllata.
2 mete per tempo , purtroppo senza trasformazione, una sfuggita per un soffio colpendo un palo , cosa assai rara nel rugby, dimostrano quanto infondo sia stata costante la resa del gioco espresso dai Cortonesi.
I Livornesi del Lions hanno saputo rispondere con solo 2 mete di cui una trasformata e un calcio piazzato, ma contro il Clanis di oggi non è bastato.
Vediamo come è maturato il punteggio :
Il Clanis inizia bene e mostra subito denti , muscoli e strategia mandando in meta il mediano di mischia Massarutto;
Lions 0 – Clanis 5
Poi in una azione di attacco il Lions trova e mette assegno un calcio piazzato;
Lions 3 – Clanis 5
Ma ecco la meta del Lions su distrazione difensiva cortonese
Lions 8 – Clanis 5
Carattere e forza del Clanis cominciano a emergere meta di Mammone
Lions 8 – Clanis 10
Con questo finisce il primo tempo
Poco dopo inizio del secondo arriva una meta trasformata del Lions
Lions 15- Clanis 10
Questa volta serve orgoglio, tenacia e pazienza; la partita rischia di sfuggire di mano all’arbitro; ma quando il gioco si fa duro arriva il Capitano Cosci che prima va in meta e poi trascina i suoi a segnarne un’altra ancora con Mammone. “Vivace” il finale, ma il risultato non cambia più:
Lions Carli Salviano 15 – Rugby Clanis Cortona 20.
Per gli appassionati del Rugby di Cortona e della Valdichiana le sorprese e la soddisfazione non finiscono qui.
Durante il consiglio di verdi scorso, la Federazione Rugby ha deciso di assegnare a Cortona la sede dove si giocherà la finale di Coppa Toscana il 1° giugno; avremo quindi sul campo di Tavarnelle l’onere di ospitare questo momento particolare della stagione sportiva. La manifestazione sarà completata anche con un incontro tra squadre femminili. Anche questo un riconoscimento al lavoro che il Clanis sta svolgendo per la propaganda di questo sport