Nella settimana dello storico successo dell’Italia sul Sudafrica, le Etrusche, dopo due sconfitte di misura contro Bologna e Montevirginio, prendono ispirazione da Parisse e compagni e tornano alla vittoria nel derby che le vedeva opposte alle Linci di Pisa, squadra esordiente nel campionato di serie A.
Partita sulla carta facile, ma nella quale le atlete tosco-umbre, oltre alla vittoria, devono cercare di dimostrare progressi, evoluzione nel gioco e mettere in pratica i nuovi schemi provati nelle settimane precedenti insieme a coach Villanacci, ai tecnici perugini Gamboni e Zucchini e a quelli senesi Bonucci e Conti.
Sul sintetico pisano la partita vede le ospiti partire in quarta sin dai primi minuti di gioco, tocca a Isolani, abile a giocare veloce un calcio di punizione e a schiacciare in meta, sbloccare il punteggio. Passa poco tempo e arriva la seconda segnatura, questa volta a opera di Marin Perez che, dopo un’azione corale della tre quarti, si invola dalla metà campo, semina le avversarie e deposita l’ovale in mezzo ai pali. Le successive mete portano la firma di Bianchi, che per due volte si incunea tra i centri avversari e arriva indisturbata in mezzo ai pali; siamo solo al ventesimo del primo tempo e il punto bonus è gia conquistato.
Le padrone di casa provano a reagire, ma l’insuperabile difesa etrusca non concede loro nessuna opportunità, neutralizzandone ogni tentativo di attacco e dimostrandosi ancora una volta uno dei punti di forza della franchigia.
Le Etrusche, come vuole lo spirito del rugby, non si accontentano, e prima dell’intervallo vanno a segno ancora per tre volte, con capitan Keller, di nuovo con Bianchi e con Pinto, chiudendo il primo tempo con un inequivocabile 0-45.
Alla ripresa del gioco inizia la girandola delle sostituzioni, Pagani torna in mediana prendendo il posto di Marin Perez, e Al Majali sostituisce un’ottima Lanini.
Nei primi dieci minuti le Linci provano in tutti i modi di segnare almeno una meta davanti al loro pubblico, dimostrando grande spirito e grinta, ma la superiorità ospite è evidente, il pacchetto di mischia rosso-blu si dimostra vincente su ogni pallone e permette a tutta la squadra di esprimersi al meglio con numerose giocate che portano alla meta di Barilari e alle due di una scatenata Bianchi.
Nel corso del secondo tempo trovano spazio Braghelli, Panfili, e, nei minuti finali, Boco, all’esordio assoluto in campionato.
La partita continua sui binari di una netta supremazia etrusca che si concretizza con altre tre mete, autrici delle quali sono l’ala senese Fattorini, ancora Keller e nuovamente Bianchi.
Una vittoria importante per la classifica, per il morale e soprattutto per il gioco mostrato, un punteggio che, con dodici mete segnate, zero subite e grazie alle trasformazioni di Bianchi e Matteo, fa registrare un netto 0-76, e soprattutto una spinta per cercare di lavorare intensamente in vista della prossima difficilissima partita che vedrà nel campo delle Tavarnelle di Cortona le “Donne Etrusche” opposte alla corazzata Frascati, imbattuta e prima in classifica a punteggio pieno.
Donne Etrusche : Mastroforti, Marin Perez (Pagani), Pinto, Bianchi, Fattorini (Boco), Matteo, Barilari, Keller, Isolani, Bettarelli, Roggi (Panfili), Lanini ( Al Majali), Bartolozzi, Massini, Meazzini (Braghelli), A disp. Lodi Coach Villanacci.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…