Categories Sport

Rugby: si ferma in semifinale il sogno degli Arieti

Niente da fare per gli Arieti del rugby aretino in semifinale di Coppa Toscana contro il Cecina.

Dopo un girone di qualificazione condotto in maniera trionfale (tre vittorie con punto di bonus, 102 punti realizzati contro 15 subiti, 17 mete realizzate a 3) gli Arieti devono arrendersi alla qualità superiorità di una squadra di categoria superiore che si impone nettamente davanti al pubblico di casa.

I primi 20 minuti sono da incubo per gli aretini: due touche consecutive rubate su proprio lancio e altrettante mischie rubate su propria introduzione regalano ai livornesi il controllo pressoché totale del gioco. Il tempo di registrare qualcosa in mischia chiusa (la touche purtroppo sarà deficitaria per tutta la partita) non è sufficiente ad impedire ai livornesi di realizzare quattro mete in immediata successione su altrettante azioni al largo.

Solo verso la fine del primo tempo gli Arieti riprendono gradualmente il controllo delle operazioni imponendo la propria spinta anche su introduzione avversaria, ma ormai il Cecina ha scavato un divario irrecuperabile nel punteggio. Fino a metà del secondo tempo gli Arieti riescono a contrarre efficacemente le iniziative avversarie, imponendo anche delle efficaci penetrazioni con gli avanti. Quando però l’estremo di Chianciano Iacopo Monachini è costretto a lasciare il campo per una ferita al volto, la superiorità numerica consente al Cecina di allargare ulteriormente il divario nel punteggio.

Onore ai ragazzi del Cecina comunque, che si sono dimostrati estremamente preparati e competenti sia atleticamente che tecnicamente, e a cui va il nostro migliore in bocca al lupo per la finale contro Cavalsesto.

Questa sconfitta non deve in ogni caso far dimenticare quanto di buono realizzato dagli Arieti in questa Coppa Toscana. Dopo una stagione parzialmente deludente, infatti, questo terzo posto in Coppa Toscana rappresenta il miglior rilancio per la prossima stagione, che vedrà gli Arieti nuovamente protagonisti nel girone toscano di Serie C.

Per concludere , un ringraziamento va ai ragazzi di Chianciano che hanno accompagnato gli Arieti nel corso di questa avventura. A loro va il nostro “in bocca al lupo” per la prossima stagione, che vedrà il loro esordio assoluto in Serie C come Vikings Chianciano.

Arieti Rugby Arezzo: Enrico Cangi (cap), Stefano Barbetti, Marco Vanni, Marco Cipriani, Alessio Fabbrizzi, Luca Perferi, Giacomo Parati, Enrico Omizzolo, Giuseppe Avella, Marco Severi, Sergio Civitelli, Sandro Ramazzotti, Giuseppe Crispino, Cristian Panait, Iacopo Monachini, Alessio Chierchini, Simone Terrosi, Luca Loddo. All.: Luca Oliva.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago