Categories Sport

Rugby, nuovi impegni per la Clanis con le Ladies prime in Coppa Italia

Recuperiamo le cronache della Cortona rugbystica da domenica da domenica 16 marzo, quando sul Campo di Tavarnelle, per il campionato serie C,  viene recuperata la prima gara del girone di ritorno che non si poté disputare il 2 febbraio, causa impraticabilità del campo. Scendono in campo i ragazzi del Gambassi Rugby contro un Rugby Clanis Cortona che vuole riconfermasi sul proprio terreno, dopo la sofferta ma meritata vittoria contro Il Vikings Chianciano della domenica precedente.

Massarutto utilizzerà questa giornata per far acquisire maggiore esperienza ai sui ragazzi che scalpitano in panchina, ma che certo non sfigurano quando vengono chiamati al loro dovere.

La partita viene chiusa già nel primo tempo, con 3 mete e una sola trasformazione, cui si aggiunge ancora una meta nel secondo; punteggio finale Rugby Clanis Cortona – Gambassi Rugby 22-0.

Si arriva cosi a domenica 23 marzo.

Una domenica che quelli del Clanis e loro sostenitori metteranno bene in evidenza nel calendario della loro storia; assieme con l’Associazione Culturale “La Frontiera” di Bettolle, in questa domenica il Clanis porta in campo tre squadre; Gli juniores Under10 e Under6 partecipano degnamente al concentramento di Arezzo; la squadra maschile seniores di Serie C gioca a Borgo San Lorenzo contro la seconda in classifica, il Mugello; la squadra femminile, le Ladies, partecipa al concentramento di Coppa Italia che si svolge a Pisa.

Partiamo proprio dalla squadra delle ragazze.

Se è vero che per trionfare in un torneo non è sufficiente avere la meglio in una singola gara, è altrettanto evidente che se le gare vinte iniziano ad essere numerose, il trionfo finale diventa meno lontano.

Le Ladies del Clanis hanno affrontato l’ennesimo scontro nel girone toscano di Coppa Italia e hanno ottenuto un altro importante successo, che permette di consolidare il loro primato in classifica.

Terreno di incontro e di conquista è stata questa volta la città della torre pendente, Pisa, dove le cortonesi hanno affrontato, oltre alle padroni di casa, il Firenze 1931, gli Etruschi Livorno,e le Allupins di Prato.

Si gioca sul nuovo campo in erba sintetica e la prima squadra a contrapporsi alle nostre Ladies sono proprio le labroniche.

Le due squadre si incontrano per la prima volta, hanno caratteristiche differenti; le cortonesi sono molto tecniche e le rivali sono molto fisiche. La partita è interessante e combattuta ma al termine dei tempi regolamentari la meglio va alle Ladies per 20-10.

Nelle successive due partite il risultato non è mai in discussione e si concludono con  un pesante 35-0 contro il Firenze e 40-0 contro il Pisa.

Il match principale di giornata è il solito Clanis Cortona – Allupins Prato; le prime devono difendere la testa della classifica insidiata proprio dalle Pratesi. In campo si ripropone la solita “battaglia”, le due formazioni sono molto attente a non commettere errori.. Sono le Allupins che segnano la meta del momentaneo vantaggio, da una touch allo scadere del primo tempo. Alla ripresa le cortonesi, guidate da capitan Isolani, non si danno per vinte e tentano di riagganciare le avversarie, ma proprio allo scadere del tempo ecco che con una fantastica azione, nata da una palla rubata, riescono a schiacciare la palla oltre la riga di meta portandosi in parità.

A decidere la vincente saranno così i calci in mezzo ai pali. La prima a calciare è la giocatrice Pratese che sbaglia, così a decretare la vittoria per il Clanis è il calcio di Bianchi che con precisione e sangue freddo centra i pali per l’esultanza delle compagne.

Così le ragazze di Villanacci allungano e si portano a +4 sulle rivali in classifica generale.

Si conclude così con 18 mete fatte e tre subite anche la settima giornata di campionato.

Le ragazze che sono scese in campo sono: Bartolozzi Elisa, Bennati Michelle,Bianchi Margherita, Borghesi Alessandra, Brini Francesca, Fanelli Erica, Di Stefano Chiara, Donati Chiara, Isolani Chiara, Laera Martina, Pagani Maria, Quaglia Fabiola, Roggi Francesca.

Il prossimo appuntamento sarà il 6 Aprile all’isola d’Elba dove in un concentramento unico si affronteranno tutte le squadre toscane. La classifica, attualmente, è la seguente

Squadra                             Punti

RUGBY CLANIS CORTONA                 80

POL.GLI ALLUPINS ASD PRATO           76

ASD SPORTING C.ETRURIA R.PIOMBINO    74

RUGBY ETRUSCHI LIVORNO ASD           66

RUGBY MUGELLO ASD                    56

U.S.FIRENZE RUGBY 1931 ASD           50

PHARMA NUTRA CUS PISA                48

ASD C.U.S. SIENA RUGBY               44

ELBA RUGBY A.S.D.                    20

RUGBY PERUGIA ASD(1 CONCENTRAMENTO)  10

Non riesce invece l’impresa della maschile seniores impegnata contro il Mugello; su un campo al limite della praticabilità, persino per il rugby. I ragazzi di Massarutto , provenienti dagli altri impegni della giornata (sono i giocatori seniores che allenano le altre squadre) raggruppati giusto in tempo , non riescono a partire con il fischio di inizio della gara; subiscono e perdono la partita nel primo quarto d’ora . Per il tempo restante reggono bene il confronto con la seconda della classifica, andando più volte vicino alla meta, ma ne concretizzano e trasformano una sola; termina quindi Mugello-20 Clanis-7.

I 15 a scendere in campo sono stati Zucchini,Cortese,Bucaletti,Villanacci,Lucarini,Villanacci,Panfi,Corsano,Menci,Ghezzi,Iannacone, Giorgi,Pacchi, Casucci, Quaglia. A disp. Ragnini,Izzo,Petrucci, Celli, Lazzeroni,Santucci

Per la serie C appuntamento domenica 30 marzo ore 15,30 sul campo della Polisportiva Val di Loreto a Tavarnelle di Cortona contro l’Empoli.

Sempre domenica 30 marzo gli Juniores sono a Arezzo per il torneo Serboli con Under 12  e Under 6. Mentre le ragazze sono a Prato per seguire un allenamento federale .

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago