Categories Sport

Rugby: Le Ladies tornano in Coppa Italia… e vincono!

Chi pensa che le pause di campionato della serie A di rugby a quindici siano per le giocatrici del Clanis, l’occasione per riposarsi, rilassarsi, lasciare da parte la palla ovale e dedicarsi ad attività meno impegnative, non conosce di che pasta siano fatte le atlete cortonesi che approfittano, infatti, della prima sosta prevista dal calendario per svestire i panni di Etrusche, tornare Ladies e fare un tuffo nel passato, presentandosi ai nastri di partenza della Coppa Italia di rugby a sette, una competizione che le ha viste assolute protagoniste nelle due stagioni precedenti e che ha regalato un primo e un secondo posto regionale e un dodicesimo e un quarto nazionale.

Un impegno che non potrà in questa stagione essere onorato fino in fondo, ma che servirà, di tanto in tanto e compatibilmente con gli impegni delle Etrusche, a far crescere le nuove arrivate dando la possibilità di giocare a chi trova meno spazio nel quindici, a consolidare l’ottimo livello raggiunto dalle “veterane” e a ritrovare risultati, sicurezza, autostima ed entusiasmo che servano da stimolo per provare a diventare protagoniste anche in campionato insieme alle “cugine” del Perugia.

Le Ladies scendono in campo a Lucca, insieme a Siena, Gambassi, Pistoia, Lucca, Firenze, Mugello e XXXX.

La formula è la ormai classica divisione in due raggruppamenti con finale tra le vincenti per stabilire la prima classificata di giornata; il Clanis dimostra una superiorità schiacciante imponendosi nell’ordine con Pistoia, nelle cui fila militano alcune giocatrici delle Allupins (55-0); Siena (45-0) e Gambassi (50-0). La finale contro Firenze regala alle Ladies, vittoriose per 20-0, il primo posto e a coach Villanacci la conferma, se mai ce ne fosse ancora bisogno, di avere a sua disposizione atlete sempre disposte a dare il massimo senza risparmiarsi e una squadra capace di esprimere un ottimo livello di gioco, solida in mischia, efficace con la tre quarti, precisa nelle touche, perfetta sui punti di incontro e nelle contro ruck.

La speranza, a questo punto, è che non si sia trattato di una semplice apparizione, ma che ci sia la possibilità, sempre tenendo presente la priorità rappresentata dal campionato e dalle Etrusche, di rivedere in campo le Ladies in qualche altra occasione in quel rugby a sette che è stato l’inizio del loro cammino.

CLANIS LADY : Al Majali,Bettarelli,Bianchi,Borghesi,Isolani (cap), Pagani,Quaglia,Roggi,Santelli all. Villanacci

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago