Categories Sport

Rugby: le Ladies stravincono il girone a 5 all’Elba

E’ proprio da Siena che arriva la notizia più clamorosa, le Allupins Prato riescono a piegare la capolista Perugia ai calci, dopo il pareggio sul campo e a ottenere la vittoria del proprio concentramento. L’isola d’Elba è invece il suggestivo scenario del secondo raggruppamento, che vede contrapporsi, oltre alle padrone di casa, Bellaria, Cortona, Piombino e Pisa.

 

Un Clanis ispirato, determinato, lucido e in splendida forma riesce ad ottenere la vittoria del concentramento, mettendo in mostra tutte le proprie qualità e un gioco pulito ed efficace che sembra uscire direttamente dal manuale del rugbista provetto : ottimi punti di incontro, pulizia nelle ruck, mischia potente e gioco al largo veloce e penetrante; le ladies applicano alla perfezione l’abc del gioco : avanzano, sostengono e continuano ad avanzare fino ad ottenere la meta, placcano, recuperano palla e ripartono immediatamente, il tutto con estrema naturalezza e apparente semplicità.
Il tabellino finale è lo specchio della superiorità espressa in campo, 4 vittorie su altrettante partite, trenta mete fatte e zero subite, frutto dei seguenti risultati : 35-0 contro Piombino (Pagani 3, Bianchi 2, Borghesi, Brini); 35-0 contro Pisa (Pagani 2, Bianchi 2, Borghesi, Brini, Roggi), 40-0 all’Elba (Bianchi 3, Isolani 3, Brini, Pagani); 40-0 al Bellaria (Brini 2, Pagani 2, Bartolozzi, Borghesi, Brini).
Grande soddisfazione quindi sia per il risultato ottenuto che per i continui progressi mostrati sia a livello individuale che collettivo, e per la capacità delle atlete di coach Villanacci, di calarsi con sempre maggior padronanza nei ruoli assegnati, senza perdere polivalenza e duttilità, ottimo viatico , questo, per un approdo al rugby a 15, obiettivo verso il quale le ladies sembrano ormai proiettate.
Dopo la due giorni isolana, ci sarà poco tempo per festeggiare il successo, è partito infatti lo sprint finale per la conquista dei rimanenti due posti sul podio, visto che a meno di clamorose sorprese la prima posizione sembra saldamente nelle mani di Perugia; a contendersi la piazza d’onore, il terzo posto e il pass per le finali nazionali di Parma saranno le Allupins Prato, le Lady Cortona e l’Etruria Piombino, che si daranno battaglia fino all’ultimo secondo per ottenere il miglior piazzamento possibile, già a partire da domenica prossima con i due concentramenti in programma a Perugia e Piombino.
Lady Clanis Cortona: Bartolozzi, Bettarelli, Bianchi, Borghesi, Brini, Isolani (cap), Pagani, Quaglia, Roggi, Santelli, Seymour.
All. Villanacci

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago