Categories Sport

Rugby: le Donne Etrusche tornano alla vittoria e riconquistano il quarto posto

Dopo la perentoria vittoria esterna di domenica scorsa nel derby toscano contro le Dame Nere, match dominato e concluso con un inequivocabile 5-32, le Donne Etrusche affrontano tra le mura amiche le liguri di Cogoleto, vera rivelazione del torneo, nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie A.

 

Partita fondamentale che le ragazze di coach Villanacci devono affrontare al meglio per trovare continuità di risultati e prestazioni, cercare di riconquistare il quarto posto in classifica e tenere viva la speranza di poter accedere ai playoff.

La franchigia cortonese-perugina-senese affronta il match casalingo al “Sabbione” di Siena, che si tinge per l’occasione di rosa e diventa palcoscenico, per la prima volta, di una partita di rugby a quindici femminile.

Le Etrusche, supportate dal numeroso pubblico accorso a questa storica “prima”, partono forte, decise a mettere immediatamente la partita sui binari giusti e a schiacciare le avversarie senza concedere loro nessuna opportunità, e infatti sono sufficienti cinque minuti per mettere subito le cose in chiaro: bella azione a metà campo, splendida lettura della difesa ligure e iniziativa di capitan Keller che prima si incunea tra le maglie avversarie, poi sfonda un tentativo di placcaggio e infine schiaccia l’ovale alla bandierina (5-0).

Ottenuto il vantaggio le Etrusche non si accontentano e continuano a dare pressione alle ospiti, grazie a un’ottima e efficace salita difensiva che aggredisce le liguri quando sono in possesso di palla, costringendole spesso a calci di alleggerimento, ed è proprio a seguito di uno di questi calci che l’ovale finisce tra le mani di Bianchi che una volta  impossessatene  sulla ventidue, si fa settanta metri di corsa dribblando e schivando avversarie e schiaccia in meta portando il risultato sul 10-0, risultato con cui si va al riposo.

Nella ripresa il copione non cambia, le Etrusche, dominanti sia in touche che in mischia, continuano a macinare gioco, a non dare possibilità di recupero alle avversarie e a cercare la terza meta senza soluzione di continuità, Cogoleto si difende con grinta e determinazione cercando di contenere il passivo, ma nulla può quando Bettarelli, a seguito di una splendida azione corale, riceve l’ovale al largo e lo schiaccia alla bandierina per il definitivo 15-0.

Il bilancio di giornata è più che soddisfacente, secondo successo consecutivo, quarto posto riconquistato, ottima prestazione sia dal punto di vista tecnico-tattico che caratteriale, battesimo vittorioso del “Sabbione” e progressiva crescita del progetto “Donne Etrusche” che si sta sempre più imponendo all’attenzione del movimento rugbistico nazionale.

Donne Etrusche: Mastroforti, Pinto, Bianchi, Matteo, Fattorini (20’st Marin Perez), Barilari, Pagani, Keller, Bettarelli, Meazzini, Roggi, Lanini, Braghelli (20’st Cennini), Di Renzo, Al Majali. A disp.: D’Uva, Boco, Martignago, Salvatori, Panfili. All.: Villanacci.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago